Spese detraibili e modalità di pagamento tracciabili

La legge di Bilancio 2020 ha previsto novità per quanto riguarda le modalità di pagamento per beneficiare della detrazione su alcune spese. Infatti, dal 1.01.2020, potrà essere ancora usato il contante solo per i medicinali, i dispositivi medici e le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate al Servizi sanitario nazionale.

Al contrario, si dovranno utilizzare mezzi tracciabili per tutte le altre spese mediche, le spese per attività sportive dei ragazzi, le spese funebri e per intermediazione immobiliare e quelle pagate per gli addetti all’assistenza personale.

 Ad esempio, una visita specialistica presso un libero professionista non può più essere saldata in contanti (pena la perdita della detraibilità fiscale). Chi non presta attenzione a questo particolare rischia di scoprire solo tra più di un anno di non aver diritto allo sconto fiscale, cioè quando nel 2021 presenterà la dichiarazione dei redditi per l’anno 2020.

Per tale motivo la comunicazione delle spese a Sistema Tessera Sanitaria includerà anche l’indicazione dello strumento di pagamento (contanti o mezzo tracciabile).


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151