Smog, a Milano blocco del traffico dal 17 ottobre 2017

Smog a Milano, scatta il primo blocco delle auto dell’autunno 2017.

Mentre entrano in vigore le nuove regole di Area C, che vietano l’ingresso agli euro 4 diesel dentro la Cerchia dei Bastioni, tornano a Milano le misure temporanee per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti, come previsto nell’accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il Ministero dell’Ambiente.

Nella giornata di sabato 14 ottobre le centraline Arpa (Azienda regionale per la protezione dell’ambiente) hanno registrato per il quarto giorno consecutivo il superamento del limite dei 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10 nell’area metropolitana di Milano (70,6 nella giornata di venerdì 13).

Di conseguenza, da martedì 17 ottobre 2017 inizia il blocco del traffico per le auto inquinanti: le misure stabiliscono che dal lunedì alla domenica compresa è vietata la circolazione ai veicoli per il trasporto persone alimentati a gasolio fino alla classe 4 inclusa dalle 8.30 alle 18.30 e ai veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre è vietato utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d’artificio ed è obbligatorio ridurre di un grado centigrado la temperatura all’interno delle abitazioni. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, il Comune di Milano sottolinea che il provvedimento coincide con l’avvio della stagione termica, ma anche con il perdurare di temperature molto miti e superiori alla media.

Per informazioni: www.muoversi.milano.it – Tel. 02.0202


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151