Sovraindebitamento: voucher da 4mila euro, istruttoria in 15 giorni e procedura semplificata

Unione Artigiani vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Insieme ce la faremo!

 

Per aiutare le imprese lombarde ad accedere alle procedure dell’Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento e risolvere la situazione di crisi è stato avviato un apposito Bando.

Il bando è finalizzato a finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC) accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.

Il bando, avviato nel novembre 2019, si ripropone con novità importanti:

  • aumentato l’importo del voucher che passa da 1.000 euro a 4.000 euro
  • ridotti i tempi di istruttoria da 45 a 15 giorni
  • procedura di presentazione delle domande semplificata con la riduzione dei documenti richiesti alle imprese

“L’obiettivo è di contribuire alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico AuricchioCome Sistema camerale lombardo ci affianchiamo alle imprese che si trovano in una fase critica e difficile, per poter risolvere con minori perdite e con l’accordo delle parti la situazione di debito”.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito delle attività previste dall’Accordo per la Competitività tra Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.

Le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 dicembre 2020.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda presso un solo OCC accreditato in Lombardia. Le imprese che hanno già presentato la domanda sul presente bando, nell’ottica della parità di trattamento, possono presentare una ulteriore domanda di concessione del voucher, rispettando cumulativamente  il limite massimo concedibile di € 4.000,00.

Il testo completo del bando e la documentazione sono disponibili sui siti delle Camere di Commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web www.unioncamerelombardia.it.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Funzione Compliance, Privacy, Anticorruzione di Unioncamere Lombardia: funzione.giuridico.legale@lom.camcom.it.

 

Per ulteriori informazioni ed assistenza completa in materia di sovraindebitamento:

Sportello Sovraindebitamento Unione Artigiani – info@studiolacalandra.com

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
Codice fiscale 02066950151