La Food Policy di Milano è la politica alimentare della città, approvata nel 2015 dal Consiglio Comunale e realizzata in sinergia con Fondazione Cariplo.

Il percorso per la definizione delle priorità della Food Policy della città è iniziato nel luglio del 2014, in vista di Expo “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Comune di Milano e Fondazione Cariplo hanno siglato un accordo che, dopo l’analisi dei punti di forza e di debolezza del sistema alimentare milanese, ha portato all’elaborazione degli obiettivi della Food Policy attraverso una consultazione pubblica e all’adozione di una Delibera di Consiglio Comunale contenente le 5 priorità della Food Policy di Milano.

Dal 2015 ad oggi, la Food Policy di Milano ha sviluppato azioni pilota e avviato progetti che hanno coinvolto, trasversalmente le diverse direzioni del Comune e tanti e diversi attori pubblici e privati in città compresi enti di ricerca e del terzo settore.

Le cinque priorità della Food policy sono:
1.    Garantire cibo sano per tutti
2.    Promuovere la sostenibilità del sistema alimentare
3.    Educare al cibo
4.    Contrastare lo spreco alimentare
5.    Sostenere e promuovere la ricerca in campo agroalimentare

Hai un’attività artigiana dedicata alla produzione alimentare, sei un ristoratore, un commerciante/ambulante del settore?

Scopri qui gli ultimi aggiornamenti e come puoi collaborare con gli HUB di quartiere.