“Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”: 150 gli aderenti

comunicato stampa

 

In occasione delle festività natalizie, la Camera di commercio sostiene, tramite patrocinio, l’iniziativa di valorizzazione del panettone milanese, Happy Natale Happy Panettone prevista il 12 e 13 dicembre in streaming da Palazzo Bovara.

QUI LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE: ok Folder Pieghevole panettone nuovo italiano inglese

Panettone tipico della tradizione artigianale milanese è il logo che vede insieme Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Unione Artigiani di Milano e di Monza-Brianza ed altre associazioni di categoria per valorizzare il dolce, simbolo di Milano in Italia e nel mondo. Dal 2003, il marchio è registrato presso UIBM – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Sono circa 150 le imprese fra Milano Monza Brianza Lodi che aderiscono all’iniziativa e distribuiscono il prodotto tipico della tradizione meneghina seguendo l’apposito disciplinare, raccolti in un elenco e in una mappa per la localizzazione.

QUI LA MAPPA DEGLI ADERENTI: mappa-produttori-panettone-tradizionale-2019

Ciò che distingue il panettone tipico della tradizione artigianale milanese è il fatto di essere realizzato – seguendo il disciplinare approvato – senza conservanti, con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. Non può essere venduto oltre trenta giorni dalla data di produzione, intesa come data al termine della fase di raffreddamento e l’etichetta esterna deve riportare la data di produzione e la data di consumo consigliato.

 


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
Codice fiscale 02066950151