Cesano Maderno città universitaria: opportunità per artigiani e commercianti

L’Università Vita & Salute – San Raffaele torna a Cesano Maderno nella prestigiosa cornice di Palazzo Arese-Borromeo e per la città e il suo tessuto economico si profilano opportunità importanti.
L’Università dovrà essere un volano culturale, economico e sociale per il territorio. Oggi il primo incontro, nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, con le realtà locali del settore della ristorazione organizzato dall’Amministrazione comunale. Obiettivo: informare i titolari di ristoranti, panetterie, pizzerie d’asporto e bar, ma anche altre tipologie di servizi che si ritiene possano essere oggetto di convenzione con gli universitari, sulle modalità con cui presentare proposte per eventuali convenzioni a favore di studenti e docenti della Facoltà di Filosofia che avrà sede a Palazzo Arese Borromeo.
Sono intervenuti numerosi esercenti. Presente anche Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza insieme con altre associazioni di categoria a dimostrazione della rilevanza delle opportunità che si aprono per il tessuto economico. Al tavolo dei relatori il Vicesindaco Celestino Oltolini, l’assessore alla Cultura Silvia Boldrini e per l’Università Vita-Salute San Raffaele la dottoressa Bianca Cepollaro.
In un clima positivo rispetto alle prospettive determinate dalla presenza in città di quelli che a regime saranno circa 300 studenti e 30 docenti, in molti hanno chiesto delucidazioni.
Tutti coloro che intendono presentare una proposta di convenzione potranno scrivere una email contenente la descrizione della loro attività e i termini della loro offerta a questi due indirizzi:
bianca.cepollaro@gmail.com
veronica.milani@unisr.it
L’oggetto dovrà contenere la seguente dicitura: Convenzione/ nome dell’esercizio commerciale.
Intanto il Comune si sta muovendo anche sul fronte alloggi. I ragazzi e le ragazze, nonché i docenti e il personale amministrativo dell’Università, potranno dover affittare un alloggio in città. Per agevolarli in questa ricerca, l’Amministrazione sta avviando un’iniziativa on line: una bacheca virtuale sul sito istituzionale del Comune per raccogliere camere e appartamenti disponibili per l’affitto. I proprietari di case e le agenzie immobiliari interessate compileranno una scheda con i propri dati e le caratteristiche della casa da affittare. Queste informazioni, pubblicate e di volta in volta aggiornate sul sito, saranno a disposizione di coloro che intendono prendere in affitto uno spazio in città e che potranno contattare direttamente i proprietari.
Comincia un percorso importante per Cesano Maderno. Sono molti i servizi di cui la comunità universitaria avrà bisogno e che la città può offrire con vantaggio di tutti, della popolazione studentesca e del nostro territorio.

Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
Codice fiscale 02066950151