Tutti i bandi aperti a sostegno della competitività delle imprese

Unione Artigiani vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Insieme ce la faremo!

L’Ufficio Bandi e Finanza Agevolata dell’Unione Artigiani segnala le misure a disposizione per sostenere e incentivare la competitività delle imprese.
BANDO E-Commerce 2020 – Nuovi mercati per le imprese lombardeLe Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia intendono sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde che desiderano sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile). Le domande di partecipazione possono essere inoltrate dal 25 giugno fino al’11 settembre 2020. Informazioni e documentazione sono disponibili alla pagina del bando.

Percorsi di accompagnamento in mercati strategici – Outgoing 2020Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia intendono offrire alle piccole e medie imprese lombarde l’opportunità di partecipare a 5 percorsi integrati di accompagnamento nei mercati strategici Canada, Cina, India, Regno Unito, Russia tramite: attività promozionali sul territorio lombardo;  webinar formativi online; preparazione delle aziende prima di ogni missione virtuale; ricerca partner e match-making e organizzazione di 5 missioni virtuali con incontri d’affari mirati e personalizzati attraverso una piattaforma di matching e attività di follow-up dopo ogni missione virtuale. Informazioni e documentazione sono disponibili alla pagina dell’avviso di selezione. Le domande possono essere presentate dal 25 giugno fino al  29 luglio 2020.

BANDO SI4.0 2020: rifinanziamento e cambio Regime di Aiuto 

La dotazione finanziaria complessiva del Bando è stata portata a euro 2.000.000 e si è provveduto al Cambio di Regime di aiuto applicato, inquadrando il Bando nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”. In linea con il Piano Nazionale Impresa 4.0, le Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, con il supporto di Unioncamere Lombardia, promuovono lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali I4.0. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2020. Sul portale www.digitalexperiencenter.it sono disponibili il bando e la modulistica. Scade il 30 giugno

BANDO Valore d’impresa, impresa di valore: prorogati i termini Vista la situazione eccezionale dovuta a Covid19, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno concordato una modifica ai termini del bando per cui i beneficiari che ne faranno richiesta entro il 17 agosto 2020 potranno completare i progetti entro il 17 novembre 2020, rendicontando le spese entro e non oltre il 17 dicembre 2020. Informazioni dettagliate sulla pagina del bando.

BANDO: Safe Working – Io riapro sicuroLe Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia sostengono le micro e piccole imprese lombarde per l’adozione delle misure necessarie a garantire la ripresa dell’attività. Il bando è destinato alle imprese che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti, pur rientrando tra le attività consentite. Il contributo a fondo perduto, con limite massimo di 25.000 euro, coprirà le sole spese ammesse al 60% per le piccole imprese e al 70% per le micro imprese. Ogni impresa può presentare una sola domanda con un investimento minimo pari a 2.000 euro. La documentazione e la modulistica sono disponibili on line. Termine presentazione delle domande 10 novembre 2020.

BANDO FAICReditoLe Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, tramite Unioncamere Lombardia, promuovono una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e garantire la continuità nelle attività. Il sostegno consiste in contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Le domande possono essere presentate fino al 30 ottobre 2020. Documentazione disponibili on line.

BANDO Accesso alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamentoRegione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, in attuazione della D.G.R. del 28 ottobre 2019, n. 2322, intendono finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura. Documentazioni disponibili on line. Le MPMI lombarde possono presentare le proprie candidature entro il 31 dicembre 2020 per le spese sostenute e quietanze nel 2020.

BANDO 100% SUAP – edizione 2020.Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, tramite Unioncamere Lombardia, sostenengono e promuovono il processo di adeguamento dei SUAP agli “Indirizzi regionali per il miglioramento dei livelli di servizi offerti alle imprese”. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2020. Informazioni sulle modalità e la documentazione sono diponibili on line. Scade il 30 giugno.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED ASSISTENZA COMPLETA: UFFICIO BANDI & FINANZA AGEVOLATA UNIONE ARTIGIANI, 02.83306231.


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151