Nuove ulteriori funzionalità per il cassetto previdenziale bidirezionale artigiani/commercianti e INPS.
Tutte le novità sono contenute nel messaggio INPS n.798 del 5 marzo 2025.
- I lavoratori autonomi possono ora inviare richieste direttamente all’INPS riguardanti diverse aree tematiche come anagrafica, estratti contributivi, imposizione contributiva, dati F24, atti di recupero crediti e altro
- È possibile allegare fino a tre file compressi per supportare la richiesta inviata
- Gli utenti possono monitorare in tempo reale lo stato del loro quesito (aperto, in carico, chiuso)
- Gli utenti riceveranno notifiche email e SMS in fase di protocollazione, smistamento e chiusura del quesito
- È ora possibile consultare tutte le richieste precedenti tramite ricerca per parametri (matricola, oggetto, stato, data di apertura, ecc.)
Implementata la funzione Agenda Appuntamenti. Consente ai lavoratori autonomi, artigiani e commercianti, e ai loro intermediari, di prenotare un appuntamento con l’INPS in modo semplice e rapido.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
I lavoratori autonomi e i loro intermediari, possono accedere alla nuova funzione tramite il Cassetto Previdenziale del Contribuente disponibile sul sito dell’INPS. Il servizio è raggiungibile seguendo il percorso:
Imprese e Liberi Professionisti > Comunicazioni per adempimenti contributivi > Aree tematiche > Cassetto Previdenziale del Contribuente.
Fino a quando tutte le funzionalità non saranno completamente migrate nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, la comunicazione bidirezionale rimarrà accessibile anche attraverso il Cassetto Previdenziale artigiani e commercianti, al seguente percorso:
Imprese e Liberi Professionisti > Debiti Contributivi > Aree tematiche > Cassetto previdenziale artigiani e commercianti.
L’adozione di questa nuova modalità di comunicazione porta notevoli vantaggi sia per i contribuenti che per l’INPS.