SPID – Uno strumento importante per accedere ai servizi online INPS

“L’Unione Artigiani Vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Ce la faremo!”

L’emergenza sanitaria COVID-19 che sta interessando il nostro paese ha interessato tutte le attività, comprese quelle della Pubblica Amministrazione. Molti uffici sono chiusi al pubblico e in alcuni casi si sta lavorando da remoto. In questo momento è diventato sempre più importante avere a disposizione le credenziali per accedere agli strumenti online messi a disposizione dai portali della Pubblica Amministrazione, come ad esempio l’INPS. 

Unione Artigiani consiglia a tutti i soci di verificare se si è in possesso di una modalità di accesso per il sito dell’INPS e in caso contrario li invita ad attivarne una.

Ricordiamo che lo strumento di accesso potrebbe essere necessario in particolare per accedere al bonus di 600€ erogato dall’INPS.

 

Ci sono varie modalità di accesso per il sito INPS:

  • PIN, se non lo si possiede già, al momento sconsigliamo questo metodo perché prevede un passaggio fisico presso le sedi INPS o l’invio di comunicazioni tramite posta
  • SPID, il sistema di identificazione unico, dedicato a imprese e private, tramite il quale accedere ai servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione
  • Carta Nazionale dei Servizi (o CNS), ad es. Tessera Sanitaria abilitata CNS , il relativo PIN e l’apposito lettore da collegare al computer o una chiavetta USB.

 

Nella guida allegata spieghiamo nel dettaglio lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale,  un sistema di riconoscimento con il quale si può accedere a una serie di servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente e un’unica password. È riconosciuta su diversi siti della PA, da quelli dei comuni – dove, per esempio si possono pagare multe o presentare le denunce per pagare la TARI – a quelli dedicati ad apposite misure, come bonus da 600€.

  • Cosa serve per ottenerlo? 
    • un documento d’identità valido – carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno 
    • la tessera sanitaria con il codice fiscale
    • un indirizzo email 
    • un numero di telefono cellulare (va bene anche se non si è intestatari del contratto).

 

Qui la Guida (stampabile e scaricabile in pdf) per capire come ottenere lo SPID, quali i passaggi fondamentali e a chi richiederlo.

 

Informazioni – Numero verde: 800-960409


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano
Codice fiscale 02066950151