Vuoi installare in azienda telecamere, impianti audiovideo o comunque strumenti di controllo del lavoratore, anche per esempio un codice d’accesso personale ai tuoi impianti?

Ricordiamo che l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori stabilisce l’obbligo di adottare particolari procedure preventive. Prima dell’installazione occorre pertanto sottoscrivere un accordo sindacale o, in alternativa, ricevere l’autorizzazione dell’Ispettorato del Lavoro territoriale.

Sono altrimenti previste forti sanzioni amministrative oltre alle possibili conseguenze in tema di violazione della privacy

 

QUALI IMPIANTI RIENTRANO SOTTO LE PROCEDURE

Possono rientrare nella procedure tutti gli impianti audiovisivi che riprendono e/o registrano audio e/o immagini all’interno del perimetro aziendale, con coinvolgimenti – anche parziale o non continuativo – dei lavoratori che per tale impresa lavorano, così come tutti i macchinari e gli strumenti telematici / informatici, dai quali possa derivare anche la misurazione e/o registrazione dell’attività resa dal singolo operatore (ad es., un tornio a controllo numerico, azionato dal singolo lavoratore con un proprio codice di accesso identificativo, che sia successivamente in grado di relazionare su quanti pezzi in una giornata ha tornito Tizio rispetto a quelli torniti da Caio).

Sono esclusi dalla procedura gli strumenti di registrazione degli accessi al luogo di lavoro e delle presenze.

 

COME SI POSSONO UTILIZZARE I FILMATI E LE REGISTRAZIONI

La norma chiarisce anche che le informazioni raccolte possono essere utilizzate per tutto ciò che è connesso al rapporto di lavoro – quindi, si ritiene, anche ai fini disciplinari – a condizione che sia data ai lavoratori adeguata informazione delle relative modalità d’uso e nel rispetto della privacy.

Si pensi ad esempio alle ipotesi:

  • di sottrazione / furto di soldi e/o attrezzature-strumentazioni riprese dalle videocamere
  • di scarsissima ed immotivata produttività da parte di un lavoratore,
  • di un lotto di produzione difettoso per errata proceduta di lavorazione ad opera del singolo collaboratore

La mancata preventiva procedura autorizzativa crea al datore di lavoro grosse difficoltà nell’azione disciplinare, soprattutto rispetto alla possibilità di utilizzo di dati / immagini / audio raccolti.

 

COME TI AIUTA UNIONE ARTIGIANI

  • pratica per la richiesta dell’autorizzazione all’Ispettorato del Lavoro
  • predisposizione dei disciplinari
  • predisposizione delle informative da consegnare ai dipendenti

Per ogni necessità rivolgiti al tuo referente paghe.