In applicazione dell’Accordo Interconfederale sottoscritto dalle Parti Sociali, è adesso possibile presentare le domande telematiche per richiedere le prestazioni in termini di contributi a fondo perduto che ELBA (Ente Lombardo Bilaterale Artigianato) erogherà nel 2023 ad Imprese e lavoratori.
Riportiamo di seguito le singole prestazioni richiedibili nel corso del corrente anno. Nei link modulistica e istruzioni.
In favore delle Imprese:
- apprendistato di primo e di terzo livello (APT), conferma apprendistato (CAP) e formazione esterna apprendisti (FAA)
- contributo carenza malattia (CCM)
- formazione e aggiornamento professionale (FAI) e per la sicurezza aziendale (RLS)
- imprenditoria femminile – maternità (IFM) ed incremento occupazionale (IFO)
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCO)
- tirocinio extracurriculare (TEX)
In favore dei lavoratori:
- contributo spese acquisti libro scolastici (ALS)
- anzianità professionale aziendale (APA)
- borse di studio per i dipendenti (BDS) e per i figli dei dipendenti (BDS/D – BDS/U)
- contributo dichiarazione redditi (CDR)
- premio per conferma in qualifica in apprendistato (CQA)
- contributo trasporto pubblico (CTP)
- mutuo prima casa (MPC)
Si conferma che, salve esplicite eccezioni, ogni prestazione potrà essere erogata a favore dello stesso beneficiario non più di una volta nell’anno solare.
Le domande potranno essere presentate rispettivamente:
- attraverso gli sportelli delle Associazioni datoriali dell’artigianato (tra queste, ovviamente, gli uffici dell’Unione Artigiani della Provincia di Milano, Monza e Brianza) limitatamente alle prestazioni in favore delle Imprese / dei Datori di lavoro (“APT”, “CA”, “CCM”, “FAA”, “FAI”, “IFM”, “IFO”, “PCTO”, “TEX”, “RLS”), nonché – sebbene in favore dei lavoratori – per la sola prestazione “APA” (anzianità professionale aziendale), ma solo se l’Impresa è aderente all’Associazione datoriale;
- sempre con la nostra assistenza, attraverso gli sportelli delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori con riferimento a tutte le prestazioni in favore dei lavoratori dipendenti (“ALS”, “APA”, “BDS”, “BDS/D-BDS/U”, “CDR”, “CQA”, “CTP”, “MPC”).
Le singole richieste saranno autorizzate fino a concorrenza delle risorse stanziate e secondo il cosiddetto criterio “a sportello”, con la conseguenza che le domande saranno liquidate in base all’ordine cronologico di presentazione e nella misura in cui – all’atto della presentazione della domanda – risultino ancora disponibili i fondi assegnati per ciascuna prestazione.
Qui le info per il trattamento fiscale delle Provvidenze 2023.
Per ogni ulteriore informazione e per la presentazione delle domande, le Imprese associate potranno rivolgersi a tutti gli Uffici Paghe / Sindacale di Unione Artigiani.