Dal 18 dicembre 2024 le imprese potranno inserire le proprie ricerche di personale sulla piattaforma SIISL Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa, voluta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestita dall’INPS per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche col supporto dell’intelligenza artificiale.
Direttamente o attraverso i soggetti da loro delegati, le imprese hanno l’opportunità di pubblicare nel sistema le proprie ricerche di personale e navigare tra i curricula caricati per i quali l’utente ha autorizzato la visualizzazione e l’esportazione. I curricula possono essere filtrati per area geografica, titoli di studio, esperienze e competenze, mentre è a discrezione dell’azienda l’abilitazione o meno dell’ordinamento per indice di affinità.
L’azienda è tenuta a pubblicare offerte di lavoro contenenti informazioni precise e corrette, corrispondenti a disponibilità di posti di lavoro effettivi e attuali, da coprire con rapporti di lavoro subordinato o contratti di collaborazione. La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni rese resta in capo all’azienda.
Nella piattaforma potranno seleziomare anche i curricula dei candidati che potranno caricare in modo autonomo le proprie esperienze e troverà anche i beneficiari delle misure come il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), l’Assegno di Inclusione (ADI), i percettori di NASPI e DISCOLL.
Con queste nuove funzionalità il SIISL permetterà l’interoperabilità tra banche dati (nel pieno rispetto della normativa sulla privacy) con un bacino potenziale di 25 milioni di utenti, facilitando l’accesso a corsi di formazione e opportunità di lavoro. Inoltre attraverso l’impiego di sistemi AI offrirà un sistema di matching avanzato tra domanda e offerta di lavoro, rendendo l’intero processo più rapido, preciso e trasparente.