Da lunedì 2 ottobre entrano in vigore, con l’accensione delle telecamere. le nuove norme per l’accesso in Area B e Area C
Area B – Sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco
Qui il testo integrale della delibera della Giunta di Milano con tutte le novità su Area B.
Qui le Linee Guida per la scelta dei sistemi e segnalazione della presenza dell’angolo cieco.
Area B è una zona a traffico limitato controllata da 188 telecamere, con divieto di accesso e circolazione dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 (festivi esclusi).
A partire dal 1° ottobre 2023 nei giorni feriali, quindi dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere e massa massima superiore a 5 tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) potranno circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta nonché di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco.
I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimità del veicolo, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.
Per tutti i mezzi pesanti e furgoni veicoli M2 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate) dovranno adeguarsi dal 1° ottobre 2024, con la medesima possibilità di deroga non oltre il 31 dicembre 2025.
Non è invece prevista per quest’anno (fino al 31 dicembre 2023) l’entrata in vigore di nuovi divieti ambientali.
Area B – Deroghe
Qui tutte le nuove deroghe per i Diesel Euro 5 per privati e tassisti.
1) I cittadini e cittadine (residenti a Milano o meno) che sono in possesso di un veicolo diesel Euro 5 ed hanno già sottoscritto (entro il 31 marzo di quest’anno) un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine a fronte della sostituzione del vecchio mezzo, di poter circolare in Area B fino all’arrivo della nuova auto, comunque non oltre giugno 2024.
2) Le stesse condizioni saranno riconosciute agli autoveicoli diesel Euro 5 adibiti al servizio taxi o al servizio di noleggio con conducente.
3) Sarà l’Amministrazione a prorogare d’ufficio al 30 giugno 2024 le deroghe già richieste che sono in scadenza al 30 settembre.
4) Diesel Euro 5 utilizzati in car pooling (e regolarmente registrati sulle piattaforme dedicate): il divieto di accesso e circolazione in Area B viene spostato al 30 settembre 2024.
5) Stessa proroga per i lavoratori e le lavoratrici che utilizzano un diesel Euro 5 per il tragitto casa/lavoro tra le ore 21 e le 7 del mattino; dipendenti di Forze Armate, Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Ufficiali giudiziari; autoscuole, agenti di commercio e artigiani; medici di “medicina generale” e “pediatri di famiglia” in visite domiciliari; volontari in servizio notturno presso enti riconosciuti di assistenza socio-sanitaria con sede all’interno del Comune.
6) Riconosciuta, in via definitiva, la possibilità di entrare in Area B per recarsi ai parcheggi di interscambio di Lampugnano, Forlanini e Rogoredo a tutti i possessori di abbonamenti mensili e annuali agli stessi. ATTENZIONE: indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL.
7) Ai proprietari di diesel Euro 5 con Isee inferiore a 20mila euro verranno concesse altre trenta giornate di ingresso in Area B in aggiunta alle giornate di deroga (25 per i residenti, 5 per i non residenti) fruibili nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2023 ed il 30 settembre 2024.
8) Si ricorda che, a partire dal 1° ottobre 2023, per usufruire delle giornate di deroga è indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL (informazioni sul sito di Area B).
Move-In. Qui tutte le indicazioni operative.
I veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B.
Il veicolo registrato potrà circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale, ad esempio, 2.000 km per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 3.
La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non è attiva: la percorrenza all’interno di Area B viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana (inclusi sabati, domeniche e festivi) e delle 24 ore.
L’adesione al servizio Move-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata.
A partire dal 1° ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5.
Si ricorda che per usufruire delle giornate di deroga (25 per i residenti proprietari di veicoli trasporto persone; 5 per i non residenti proprietari di veicoli trasporto persone) è indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL (informazioni sul sito di Area B: https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-agevolazioni-e-deroghe).
Area C – Le limitazioni alla circolazione e l’adeguamento del ticket
Qui il testo integrale della delibera di Giunta con tutte le novità su Area C.
Per quanto riguarda Area C, attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, a partire da lunedì 2 ottobre scatteranno nuovi divieti per gli autoveicoli per il trasporto cose e per gli autobus con alimentazione Euro 2/II benzina, Euro 0-4/IV diesel con FAP, Euro 5 diesel e EURO V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI).
Rimarranno invariati invece i divieti per le automobili per il trasporto persone.
A partire dal prossimo 30 ottobre 2023, il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio – inclusi quelle utilizzati dagli artigiani – passerà da 3 a 4,50 euro.
I ticket cartacei ancora in circolazione saranno attivabili solo online (entro il 29 ottobre 2024), senza alcun sovrapprezzo.
Per i residenti, a partire dal 41esimo ingresso, il ticket sarà di 3 euro.