Anche gli artigiani e tutti i titolari di una micro-piccola impresa devono imparare a conoscere, misurare e se occorre migliorare i propri parametri ESG (Environmental, Social, Governance): i tre fattori fondamentali individuati dall’Unione Europea per verificare e sostenere l’impegno in termini di Sostenibilità di un’azienda o di una organizzazione.
E non è più solo una scelta!
Impegnarsi per migliorare continuamente le proprie performance ESG rappresenta una necessità per essere competitivi e apprezzati dai clienti e dagli altri stakeholders: i trend normativi, sociali e di mercato stanno creando le condizioni per una selezione naturale secondo la quale solo le aziende più proattive in tali ambiti avranno accesso alle migliori opportunità di crescita e di sviluppo mentre per le altre, nel migliore dei casi, la Sostenibilità sarà un costo. Anche le micro e le piccole imprese, le ditte individuali, le Partita Iva sono chiamate a fare la loro parte.
Il primo passo di questo percorso è capire come la tua organizzazione si posiziona in ambito ESG e quali sono le aree di sviluppo significative.
Al fine di supportare le aziende nel percorso di Sostenibilità, Unione Artigiani ha avviato una collaborazione con Assoholding e il Centro di Eccellenza Sustainability di Bip Spa, la più grande realtà di consulenza a matrice italiana, per mettere a punto una piattaforma di valutazione del tuo livello di Sostenibilità aziendale. Si chiama T.R.E.E.© – Towards Responsible Eco-Sustainable Enterprises. Per iniziare basta compilare in pochi minuti il questionario cliccando sul link https://tree-report.it/.
La valutazione è completamente gratuita e sarà fornita al termine della compilazione di un assessment (un’analisi congiunta dei dati forniti) che richiederà circa 15 minuti.