Vado a Sesto, niente tributi per le imprese che aprono in città

Sei un’impresa che apre a Sesto San Giovanni?
Nessun tributo locale per i primi 2 anni per chi porta lavoro in città nel 2017.

Ecco i vantaggi fiscali che puoi avere per i primi due anni:

  • niente TARI
  • contributo economico equivalente a quanto pagato per: TOSAP, tassa per le insegne, IMU (solo la parte dovuta al Comune)

Come funziona?
E’ molto semplice! La TARI non va pagata. Dovete pagare IMU, TOSAP e tassa per le insegne entro le scadenze di legge. Il Comune vi darà un contributo equivalente all’importo totale entro 10 giorni da quando presentate la richiesta di rimborso.

Chi può ottenere le agevolazioni fiscali?
Le imprese che si trasferiscono a Sesto nel 2017 e per 3 anni:

  • tengono aperta l’attività
  • hanno almeno 3 lavoratori con contratto di lavoro subordinato (nel caso dei negozi, anche familiari collaboratori)
  • sono in regola con il DURC o hanno attivato un piano di rientro con l’INPS
  • non sono in stato di liquidazione, fallimento, amministrazione controllata, concordato preventivo o altre situazioni equivalenti.

Le start-up che aprono a Sesto nel 2017 e per 3 anni:

  • tengono aperta l’attività
  • hanno almeno 3 lavoratori inclusi i soci, i dipendenti e i familiari collaboratori.

Sono escluse

  • le attività frutto di operazioni societarie di cessione, acquisizione, fusione, compravendita o simili
  • le sale giochi, scommesse e le attività che hanno slot-machine
  • le imprese impegnate esclusivamente in cantieri edili o costruite per specifiche realizzazioni edili
  • le attività che si trovano in grandi strutture di vendita (per esempio nei centri commerciali)

Se nel corso dei 3 anni l’impresa non ha più i requisiti per partecipare a “Vado a Sesto!”, deve restituire il contributo ricevuto e pagare la TARI non versata.
Come partecipare a “Vado a Sesto!”
Per avere queste agevolazioni fiscali, per prima cosa dovete presentare la domanda al protocollo del Comune di Sesto. Una volta presentata la domanda, il Comune verifica che ci siano tutti i requisiti richiesti e firma una convenzione di agevolazione fiscale di due anni con la tua impresa.
Per avere poi il contributo economico equivalente a quanto pagato per i tributi locali, dovete fare la richiesta di rimborso. Trovate tutti i moduli su questa pagina (in alto a destra).

n.b. Per i 3 anni successivi alla firma della convenzione, entro il 31 dicembre, dovrai confermare al Comune (con un’autocertificazione) la presenza dei tre lavoratori.

Per maggiori informazioni ed assistenza completa:
Ufficio Albo Unione Artigiani di Sesto S.G.
e-mail: info.sesto@unioneservizi.it
Tel: 02-22476697


Unione Artigiani della Provincia di Milano
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