Regione Lombardia ha approvato, la delibera n. 3649 del 16 dicembre 2024 con cui si stabiliscono i nuovi requisiti emissivi e impiantistici per l’installazione e l’esercizio degli impianti termici civili alimentati a biomassa con potenza termica al focolare superiore a 35 kW.
La misura riguarda impianti di medie e grandi dimensioni, destinati a riscaldare più unità immobiliari o grandi complessi come alberghi e ristoranti. I limiti emissivi definiti con la nuova disciplina sono molto più performanti di quelli stabiliti nella normativa nazionale di riferimento e di quelli adottati in altri Paesi europei e nella legislazione europea per questa categoria di impianti. La loro applicazione apporterà una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera.
I nuovi limiti saranno attivi per le nuove installazioni su tutto il territorio lombardo a partire dal 15 ottobre 2026, un tempo ritenuto congruo per consentire agli operatori del settore di lavorare all’adeguamento delle proprie produzioni
Coloro che intendono installare impianti a biomassa a basse emissioni in sostituzioni di il’mpianti obsoleti, possono ancora avvalersi del contributo previsto in un bando regionale che ha a disposizione ancora cospicue risorse.
Per accompagnare la sostituzione degli impianti più inquinanti di cittadini e imprese con quelli ad altissime prestazioni energetico-ambientali come quelli disciplinati da questa nuova norma, Regione Lombardia negli ultimi due anni ha stanziato 35 milioni di euro. A oggi sono stati già spesi oltre 12 milioni e prenotate ulteriori risorse per un numero complessivo di impianti da sostituire e in via di sostituzione di oltre 7.500 impianti.