Sulla base degli ultimi provvedimenti di Parlamento e Mediocredito Centrale, il Confidi di Unione Artigiani conferma che sarà anche quest’anno a fianco delle micro e piccole imprese per agevolare l’accesso al credito, relativamente ad operazioni di investimento e liquidità.
La novità della Legge di Bilancio 2025 e la Circolare n. 20/2024 il Mediocredito Centrale:
- Per quanto riguarda le garanzie sui finanziamenti per investimento, la percentuale del Fondo viene mantenuta pari all’80% per le fasce di Rating da 1 a 4 assegnate all’Impresa.
- Nonostante la copertura riconoscuita dal fondo per le operazioni di finanziamento per liquidità (comprese le linee di cassa e autoliquidanti) subisca invece un’ulteriore riduzione dall’60% al 50%, Asconfidi Lombardia, Confidi di riferimento di Unione Artigiani, ha però deciso di continuare a concedere una garanzia all’80% a tutte le imprese e per tutte le finalità di finanziamento bancario, con un’ulteriore facilitazione come la gestione delle attività e nella preparazione dei documenti richiesti dal Fondo.
- Significativo ampliamento dell’importo ammissibile in caso di finanziamento diretto del Confidi: può arrivare fino a 100 mila euro per le richieste di riassicurazione presentate dai cosiddetti confidi “autorizzati”. Asconfidi Lombardia, Confidi autorizzato dal Medio Credito a certificare il rating delle imprese, potrà in questo modo aiutare maggiormente le imprese con un accesso facilitato alla garanzia del Fondo.
Per ulteriori informazioni:
- coopartmilano@unioneartigiani.it
- 02 8375941