Il bando Connessi 2023 promosso dalla Camera di Commercio di Milano Lodi e Monza-Brianza punta a supportare le MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) al raggiungimento di questi obiettivi:
- Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
- Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
- Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali
- Testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale
CHI PUÓ PARTECIPARE
Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese:
- aventi sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore
- titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato (farà fede la data di creazione indicata sul sito https://who.is) prima del giorno 01/07/2022
- e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera)
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin
VERIFICA SE HAI I REQUISITI PER PARTECIPARE: COMPILA QUESTO FORM.
GLI ESPERTI DI UNIONE ARTIGIANI TI METTONO A DISPOSIZIONE TUTTA LA LORO ESPERIENZA
Clicca qui: https://form.jotform.com/230184062089050
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.
Le tipologie di spese ammissibili sono le seguenti (art. 7 del bando)
1. ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING
spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale.
Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, E-mail marketing, Couponing.
2. CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI
SOCIAL
a) gestite dall’azienda richiedente
Spese sostenute direttamente dall’azienda per la realizzazione di campagne di
promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace o
piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.
b) gestite da fornitori di servizio
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di,
creatività, pianificazione, gestione, realizzazione, monitoraggio di campagne di
promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social
indirizzate ai mercati internazionali.
3. ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine
Marketing)
Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet
dell’azienda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare
il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.
4. LIVE STREAMING COMMERCE
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzare e realizzare attività di Live
Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui
canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, WeChat,
Lazada, etc…).I