DI CHE SI TRATTA E QUANTO CONSENTE DI OTTENERE

Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto destinato a tutte le imprese del settore commercio, ristorazione e servizi (con le eccezioni che elenchiamo qui sotto) delle spese sostenute al netto di Iva per l’efficientamento energetico nelle sedi lombarde dove operano.

È un’occasione da non perdere se hai un’attività in cui effettui sia produzione che vendita diretta come panettiere o pasticcere, ceramista, ristoratore, ma anche per riparatori o piccole attività come parrucchiere, estetista o negoziante. Per ottenere l’agevolazione è sufficiente, ad esempio, sostituire impianti energivori, installare luci a led, cambiare gli impianti di condizionamento o la caldaia, acquistare raffreddatori evaporativi in vista della stagione più calda.

Il contributo ammonta al 50% delle spese ritenute ammissibili (vedi sotto)

Investimento minimo richiesto: 2.000€

Contributo massimo erogabile: 30.000€

 

COME TI AIUTA UNIONE ARTIGIANI: SUPPORTO TECNICO E BUROCRATICO

I nostri esperti dell’area bandi e finanza agevolata di Unione Artigiani ti aiutano a compilare correttamente la domanda di partecipazione, sia dal punto di vista formale che tecnico, raccogliendo e verificando la documentazione necessaria. I nostri contatti:

  • coopartmilano@unioneartigiani.it
  • 02 8375941

Non perdere l’occasione per effettuare una rilevante operazione di efficientamento energetico nella tua impresa senza perdere tempo tra calcoli e burocrazia. Pensiamo tutto a noi, incentivi e piano economico compresi. Scopri come funziona e cosa può fare il nostro sportello dedicato al Risparmio Energetico: puoi prenotare per un primo incontro gratuito.

 

QUALI SONO LE IMPRESE ESCLUSE

  • quelle dei settori con codice Ateco A, B, C e K
  • imprese che esercitano attività ricettiva alberghiera e non alberghiera ai sensi della legge regionale n. 27/2015

    In attuazione della l.r. 8/2013 sono escluse dal contributo le imprese che detengono a qualsiasi titolo apparecchi per il gioco d’azzardo lecito.

     

TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it fino alle ore 12.00 del 15 Dicembre 2023.

 

LE SPESE AMMESSIBILI

  1. a)  acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  2. b)  impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  3. c)  acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso nella sede oggetto di intervento;
  4. d)  acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
  5. e)  acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti in uso nella sede oggetto di intervento;
  6. f)  acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi energetici;
  7. g)  acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d. relamping);
  8. h)  costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati nel limite del 20% delle precedenti lettere da a) a g) e costituiscono spesa ammissibile solo se direttamente correlati e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento;
  9. i)  spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento (progettazione, direzione lavori, relazioni tecniche specialistiche comprese quelle richieste dalla presente misura nel rispetto dei requisiti di ammissibilità delle spese, contributi obbligatori dei professionisti, ecc.) nel limite del 10% dei costi di cui alle precedenti voci da a) a h);
  10. j)  altri costi indiretti (spese generali), riconosciuti in misura forfettaria, ai sensi dell’art. 68 lett. b) del Reg. (UE) 1303/13, del 7% dei costi diretti di cui alle voci da a) a i).

Sono escluse le spese non direttamente correlate all’intervento di efficientamento energetico (ad eccezione delle spese di cui ai precedenti punti i) e j).

Per le spese sopra elencate, saranno ritenuti ammissibili, laddove applicabili, l’acquisto ed eventuale relativa installazione (ivi compresi montaggio e trasporto).

Le spese sono ammissibili dal 26 Aprile 2022 al 15 Dicembre 2023. Farà fede la data di emissione della fattura.
Si precisa che tutte le spese ammissibili devono:

  • –  essere intestate al soggetto beneficiario;
  • –  essere comprovate da fatture interamente quietanzate entro la data di presentazione della domanda, o documentazione fiscalmente equivalente, emesse dal fornitore dei beni/servizi;
  • – essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, attestante il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario.

È ammissibile anche l’acquisto di attrezzature tecnologiche tramite leasing finanziario.

Non é ammesso l’acquisto di beni usati o il noleggio dei beni.