Gentile associato,
ci troviamo oggi in questa situazione di emergenza che mai avremmo potuto immaginare e che sta sconvolgendo la nostra vita e la nostra quotidianità.
In questo momento di grandi incertezze vogliamo dare a tutti voi, ai vostri collaboratori un 
messaggio di vicinanza, sia personale che professionale. Oggi più che mai ci teniamo a darvi il massimo supporto, portando avanti con grande determinazione il nostro lavoro. Questo messaggio è per dirvi che ci siamo e possiamo essere per voi un punto di riferimento e di supporto nell’emergenza e nell’augurata ripresa.

Unione Artigiani attraverso la sua società Upiservizi srl in collaborazione con centri/ laboratori partner accreditati offre la possibilità di eseguire i test sierologici e tampone rapido o molecolare quantitativi per gli anticorpi IGG/IGM Covid-19.

Facciamo chiarezza sui test attualmente disponibili per la rilevazione di un’infezione da Coronavirus

TAMPONI: ricercano la presenza del virus all’interno dell’organismo. Si dividono in:

  • TAMPONI MOLECOLARI (o standard): ricercano il materiale genetico del virus. Il campione viene prelevato mediante tampone oro-naso-faringeo e ad oggi risultano essere i test più attendibili per la rilevazione di un’infezione in corso da coronavirus. Per questo, sono consigliati per tutti quei soggetti sintomatici oppure che hanno avuto contatti diretti con pazienti positivi al covid.
  • TAMPONI ANTIGENICI (o rapidi): richiedono tempi di processazione più veloci rispetto ai primi. Vanno a ricercare le componenti proteiche di superficie del virus (es. proteina Spike). Sono consigliati per tutti quei soggetti che hanno una sintomatologia non chiaramente covid o asintomatici. Nel caso di esito positivo, per questi soggetti sarà richiesto l’isolamento domiciliare e l’effettuazione di un tampone molecolare.

TEST SIEROLOGICI: non vanno a rilevare la presenza del virus, ma ricercano molecole del sistema immunitario prodotte dall’organismo che hanno la finalità di combattere il virus (anticorpi o immunoglobuline, Ig). Poiché il nostro organismo impiega un certo intervallo di tempo a produrre questi anticorpi, questi test permettono solo di valutare un’eventuale esposizione al virus, ma non identificano un’infezione in corso da coronavirus. Si dividono in:

  • QUANTITATIVI: ricercano la quantità precisa di anticorpi prodotti dal nostro organismo
  • QUALITATIVI: rilevano solo gli anticorpi nel sangue, senza quantificarne la loro presenza

 

Per ulteriori informazioni, per un preventivo di assistenza siamo a vs. disposizione al numero verde 800629512, un operatore è a vostra completa disposizione, oppure via mail: sicurezza@upiservizi.it