Il 16 giugno 2021 scade il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD.

Unione Artigiani è a disposizione per aiutare le aziende a preparare e a inviare il MUD. Entro il 20 aprile le imprese interessate dovranno fornire all’Ufficio Ambiente tutti i documenti che elenchiamo in coda.

E’ cambiato il modello da utilizzare. 
Il MUD va presentato alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero a quella della Provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione, ad eccezione dei soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione che devono invece presentare il MUD alla Camera di Commercio della Provincia in cui hanno la sede legale.

 Soggetti Obbligati:

  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (trasportatori);
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti (impianti);
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue, nonché i rifiuti da abbattimento di fumi, dalle fosse settiche e dalle reti fognarie.
  • Sono esclusi dall’obbligo di presentazione del MUD, ai sensi dell’art. 190, comma 6 del D.Lgs. 152/2006, le imprese agricole di cui all’art. 2135 del codice civile, nonché i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02, 96.02.03 e 96.09.02.

La trasmissione del MUD deve essere effettuata esclusivamente per via telematica, ad eccezione dei produttori iniziali che producono, nella propria unità locale, non più di 7 tipologie di rifiuto e, per ogni tipologia di rifiuto, utilizzano non più di tre trasportatori e tre destinatari, che potranno compilare la Comunicazione Rifiuti Semplificata unicamente utilizzando la procedura disponibile sul sito di Ecocerved e spedendo la stessa via PEC.

L’Unione Artigiani ha predisposto il servizio di preparazione ed invio telematico della Dichiarazione per conto delle imprese che ne faranno richiesta.

Riassumendo. Entro il 20 aprile 2021 le imprese che vorranno richiedere il servizio dovranno produrre la seguente documentazione da far pervenire al nostro Ufficio Ambiente:

  • Copia visura camerale aggiornata;
  • Copia documento di identità del titolare o del legale rappresentante;
  • Delega in originale firmata dal titolare o dal legale rappresentante;
  • Copie leggibili delle pagine del registro di carico/scarico relative all’anno 2020;
  • Copie leggibili dei formulari di trasporto relative all’anno 2020;
  • Per ogni rifiuto indicare la quantità in giacenza (ovvero quantità di rifiuto prodotta e non smaltita) al 31/12/2020.

Info: Ufficio Ambiente tel: 028375941. Email:  giovanni.mallano@unioneservizi.it