Da lunedì 18 maggio l’autocertificazione servirà solo per spostarsi fuori dalla propria Regione (scarica qui il modello in pdf editabile >nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_20201).
Se si vogliono varcare i confini regionali, bisognerà giustificarsi con un apposito modulo di autodichiarazione.
Fino al 3 giugno sarà consentito uscire dalla regione solo per tre motivi: necessità, lavoro e salute.
Nulla cambia quindi rispetto alle settimane precedenti, almeno fino al 31 luglio, data in cui dovrebbe cessare l’emergenza nazionale proclamata dal governo Conte. Tra i motivi di necessità non rientra quello della visita ai congiunti: se i propri genitori abitano in una regione diversa da quella in cui si risiede, non sarà ancora possibile andarli a trovare. Resta sempre consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.
Fatte salve nuove disposizioni, questa autocertificazione dovrà essere usata fino al 3 giugno. Ovviamente, come è accaduto finora, le situazioni di necessità, lavoro e motivi di salute vanno sempre dimostrate e giustificate: sul modulo da presentare alle forze dell’ordine in caso di controllo, vi è un’apposita sezione da riempire in cui vanno spiegate le ragioni dello spostamento. Se il 3 giugno i contagi si saranno abbassati e la curva epidemiologica non sarà tornata a crescere, ci si potrà spostare anche tra regioni senza autocertificazione. Fino ad allora, bisogna o portare il modulo con sé, oppure compilarlo nel caso di verifiche delle forze dell’ordine.