Nell’ambito del  piano di formazione previsto dal D. Lgs. 81/08, Upi Servizi ha inserito in calendario il corso per i datori di lavoro che svolgono la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i., prevede che in tutte le aziende soggette alla normativa sulla sicurezza, il datore di lavoro che intende svolgere direttamente il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Prevenzione deve frequentare un corso di formazione di durata variabile tra 16 e 48 ore adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativo alle attività lavorative svolte.

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 ha stabilito le categorie di rischio e la conseguente durata dei corsi di formazione con i relativi programmi formativi.

Rischio basso ore 16: commercio, servizi, attività artigianali assimilabili alle precedenti

Rischio medio ore 32: agricoltura, trasporti, istruzione

Rischio alto ore 48: attività manifatturiere, edilizia e impiantisti, rifiuti, sanità

LA MANCATA NOMINA, FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE E’ SANZIONATA ALL’ART. 55 comma 1 lettera b) DEL TUS CON ARRESTO DA 3 A 6 MESI O AMMENDA DA € 2.740,00 A € 7.014,40.

Il corso viene organizzato in incontri bisettimanali serali di 4 ore a partire da lunedì 22 ottobre presso la sede centrale di Unione Artigiani in via Doberdò 16 a Milano (Mm1 Villa S. Giovanni).

Per informazioni ed iscrizioni potete contattare l’Ufficio Corsi allo 0331 1731022 o formazione@upiservizi.it