PER ISCRIVERTI AL CONVEGNO CLICCA QUI
Gent.ma imprenditrice artigiana, caro imprenditore artigiano,
come avrai purtroppo notato, sempre più spesso vengono proposti ai consumatori/clienti prodotti presentati in modo ingannevole come “artigianali” ma in realtà realizzati da imprese non artigiane, le uniche che per legge (L. 443/85 e L.R. 79/1983) posso utilizzare questa definizione.
È un fenomeno che registriamo ovunque: nella piccola e grande distribuzione, in tutte le aree del Paese, come nel commercio digitale sui mercati internazionali. Tutto questo sta causando danni ingenti agli artigiani e a tutta la loro filiera, oltre che rappresentare un vero e proprio inganno nei confronti degli acquirenti finali.
Unione Artigiani avvia una battaglia a tutti i livelli contro l’utilizzo abusivo della definizione di prodotto “artigianale” con una mobilitazione che coinvolgerà le Istituzioni, le nostre imprese, i consumatori, le Forze dell’Ordine. Scenderemo in campo sostenendo anche le iniziative previste dalle legge quadro a tutela del Made In Italy di prossima attuazione come l’introduzione delle tecnologie Blockchain per la tracciabilità delle filiere, l’istituzione dei disciplinari di produzione anche per i prodotti non alimentari e in generale la lotta alla contraffazione.
I posti sono limitati: prenota subito il tuo.
Puoi farlo utilizzando uno di questi canali:
- inviando una e-mail a segreteria.generale@unioneartigiani.it
- chiamando 02 8330 6242
- compilando questo form
Cari artigiani,
quanto impatta questa concorrenza illegale
sul vostro fatturato e sul vostro futuro? Vuoi dire la tua?