PUBBLICAZIONE AIUTI DI STATO RICEVUTI NEL 2021: COSA DEVI FARE
Ecco cosa devono fare i soggetti che hanno incassato nel 2021 benefici economici/Aiuti di Stato da una Pubblica Amministrazione ed enti assimilati.

Gli Aiuti di Stato ricevuti nel 2021 sono di ammontare complessivo pari o superiori a 10.000 €?
– Devono essere evidenziati nella Nota Integrativa (in particolare le società di capitali) di Bilancio

– Le società che redigono il bilancio in forma abbreviata /”micro imprese”, le società di persone e ditte individuali (forfettari/minimi inclusi) devono pubblicare queste informazioni entro il 30/6/2022 sul proprio sito internet o, in mancanza, sul portale dell’associazione di categoria di appartenenza
– Segnaliamo che anche per quest’anno sono sospese le sanzioni (non l’obbligo) per l’inosservanza del provvedimento. È di fatto un allungamento del periodo di tolleranza per l’effettuazione dell’adempimento che dovrà essere effettuato entro il 30/6/22 per il 2020 ed entro il 31/12/22 per il 2021.

– Vuoi verificare gli Aiuti di Stato ricevuti dalla tua impresa?
Consulta i dati che ti riguardano su:
https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/home e fai menzione della nota dedicata alla tua impresa nella comunicazione da pubblicare sul sito. ATTENZIONE: potresti non trovarli tutti. Controlla il tuo conto corrente aziendale per un ultimo riscontro.

COME TI AIUTA UNIONE ARTIGIANI
– se la tua impresa non ha un sito internet
– se sei in regola con le quote di iscrizione a Unione Artigiani
– puoi pubblicare i dati degli Aiuti di Stato ricevuto sul sito www.unioneartigiani.it

QUALI INFORMAZIONI VANNO RIPORTATE E COMUNICATE A UNIONE ARTIGIANI
– Ragione sociale, Codice Fiscale/Partita Iva soggetto ricevente
– Denominazione soggetto erogante
– somme incassata per ogni singola voce
– data incasso
– causale

Per consulenza fiscale e tutte le informazioni sull’obbligo di comunicazione degli Aiuti di Stato: rivolgersi al proprio contabile di riferimento.
Per chiedere la pubblicazione sul sito di Unione Artigiani, una volta verificate dal contabile o dal commercialista di fiducia, scrivere a: ufficio.stampa@unioneartigiani.it