Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2022 è stato pubblicato il D.Lgs. 104/2022 (Decreto Trasparenza) che, nel recepire la Direttiva UE 2019/1152, impone – tra l’altro – a partire dal 13 agosto nuovi e più pesanti obblighi per le Imprese in fase di predisposizione dei contratti individuali di lavoro / delle lettere di assunzione. 

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI RAPPORTI DI LAVORO INTERESSATE

I nuovi oneri troveranno applicazione con riferimento ai contratti di lavoro instaurati a decorrere dal 13 agosto 2022.

L’obbligo di integrare la comunicazione da fornire al lavoratore in fase di assunzione riguarda non solo i rapporti di lavoro di natura subordinata, siano essi a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno ovvero parziale, intermittente o in somministrazione, inclusi quelli di apprendistato, ma anche quelli di natura collaborativa, coordinata e continuativa, nonché per il contratto a prestazione occasionale (ex “voucher” INPS).

 

LE SANZIONI

Sono previste pesanti sanzioni in caso di mancato rispetto delle novità legislative: sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.500 € per ogni lavoratore per il quale sia stata omessa o sia incompleta l’informativa in fase di assunzione.

 

COME TI AIUTA UNIONE ARTIGIANI

Tutti i nostri Uffici si sono già attivati per farsi carico dei nuovi e più pesanti oneri informativi introdotti dalla normativa, integrando e modificando le procedure ed i tracciati delle lettere di assunzione.

Per permetterci di operare senza ritardi l’impresa deve inviarci tutte le indicazioni del nuovo rapporto di lavoro da instaurare e tutti i relativi documenti, non oltre le ore 10.30 del giorno antecedente all’inizio della prestazione lavorativa.