Info e programma completo di Milano Home
Fino a domenica 14 gennaio è aperta ad operatori e pubblico a Fieramilano (Rho) Milano Home, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor. Presenti 570 brand, il 35% dei quali esteri, provenienti da 32 paesi. Tra questi i più rappresentati sono Francia, Gran Bretagna, Spagna, Olanda e Danimarca.
Dalle fragranze al tableware, dalla decorazione fino al concept gift, la manifestazione è una piattaforma in cui convergono novità e innovazione e dove si scoprono le eccellenze del settore, che si contraddistinguono per design, ricerca, unicità, personalizzazione e naturalmente per sostenibilità.
UNA NUOVA DIMENSIONE PER PRODOTTI E BRAND
Tra produzioni industriali e abilità artigiane, italiane e straniere, il layout si snoda attraverso 4 macroaree – Vibes, Mood, Elements, Taste – che ospitano delle vere e proprie piazze, intorno alle quali si svolgono eventi e si propongono esperienze nuove.
Questi luoghi sono le piazze dei padiglioni, veri e propri Creative Hub, realizzati per offrire un percorso inedito e far vivere l’esperienza della mostra in un modo più originale: dalla riscoperta dei laboratori artigianali e del Made in a quella dei materiali, dalla valorizzazione della sostenibilità alle nuove strategie di marketing, i principali temi della manifestazione sono stati trasformati in momenti da vivere e da scoprire.
RETAIL ACADEMY e DESIGN TALKS: LA FORMAZIONE DI MILANO HOME
L’evento prevede anche il debutto della Milano Home Retail Academy, la formazione per i retailer pratica, veloce e utile, con una serie di workshop e momenti di confronto. Più di 60 gli incontri previsti per offrire aggiornamenti e idee e supporto per ogni tipo di esigenza, affrontando temi come relazioni con la clientela, multicanalità, digitalizzazione e social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita e molto altro.
E poi un programma di Design Talk, dedicati all’evoluzione degli spazi abitativi e dei materiali, per uno scambio proficuo tra interior designer e retailer e per capire insieme ai designer più innovativi, come stanno cambiando le case e gli oggetti. Con Polidesign verranno affrontati i temi di residenzialità diffusa, legati ai cambiamenti portati da smart-working e telelavoro e di Co-Retailing, in termini di nuovi modelli di business, mentre il calendario di incontri dedicati a “I nuovi luoghi dell’abitare”, a cura di Platform Architecture and Design è una disamina sull’evoluzione delle esigenze sociali, ambientali e tecnologiche.