Per info e assistenza
Area Bandi e Finanza Agevolata Unione Artigiani
02 8375941
coopartmilano@unioneartigiani.it
È aperto fino al 30 settembre il bando ‘Mi15 – Spazi e servizi per una Milano a 15 minuti’, che punta a sostenere le attività imprenditoriali a impatto sociale in tutti i quartieri della città, ad eccezione del Municipio 1.
Il bando è finanziato interamente dall’Unione Europea e mette a disposizione oltre 1,3 milioni di euro di fondi PON Metro da distribuire in forma di contributi a fondo perduto.
“Fare la spesa, riparare oggetti domestici, prendersi cura di se stessi, avere spazi dedicati all’incontro e alla cultura. Sono tutti servizi essenziali per i quartieri, luoghi che ciascuno di noi desidera trovare a pochi passi da casa. Ecco qual è il nostro obiettivo – spiega l’amministrazione comunale –, sostenere le micro, piccole e medie attività imprenditoriali per far nascere spazi e servizi a impatto sociale che oggi mancano del tutto o meritano di essere ampliati. Per farlo metteremo a disposizione contributi a fondo perduto, guardando con particolare interesse ai progetti rivolti ai contesti e ai soggetti con maggiore fragilità”.
Il bando, pubblicato sul sito del Comune di Milano a questa pagina, resterà aperto all’invio delle candidature fino alle ore 14 del 30 settembre 2022.
Potranno concorrere progetti di investimento con un costo compreso tra 30mila e 100mila € (il contributo coprirà l’80% della spesa), quindi fino a 80mila €.
Le proposte dovranno essere utili (capaci di generare ricadute positive sulla comunità locale), durature (in grado di sostenersi anche dopo l’erogazione del contributo), accessibili (in termini di prezzi, tempi e assenza di barriere architettoniche).
Dovranno riguardare la creazione o il potenziamento di spazi, servizi, attività a impatto sociale, al momento assenti o insufficienti nel quartiere, agendo su uno o più Nuclei di Identità Locale.