Visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali, con i relativi esiti. È la nuova funzionalità INPS, per il lavoratore implementata nell’ambito del progetto “Nuovo Sportello virtuale per il cittadino e le imprese su visite mediche di controllo”.

Attraverso il portale INPS è possibile comunicare online anche variazione dell’indirizzo di reperibilità per eventi di malattia in corso di prognosi e, (solo) in caso di indisponibilità del servizio telematico, è possibile rivolgersi al Contact center.

È quanto rende noto INPS con il messaggio n. 2442 del 30 giugno 2023.

Vediamo più nel dettaglio le nuove funzionalità rilasciate dall’INPS per il lavoratore, ai fini del’indennità di malattia a carico dell’Istituto.

 

Funzionalità “Visualizza visite”

Con la nuova funzionalità “Visualizza visite” il lavoratore può visualizzare l’elenco, in ordine decrescente, delle visite e degli accessi e consultarne gli esiti.

Per ciascuna visita e accesso è riportato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale).

Il lavoratore può, cliccando sull’icona di visualizzazione di ogni singola visita, visualizzare le informazioni di dettaglio relative all’accertamento medico (tra queste vi è anche l’indirizzo comunicato per la reperibilità) e l’esito della visita con le eventuali motivazioni.

Nelle informazioni di dettaglio poi sono disponibili le funzioni che consentono di visualizzare, scaricare e stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.

La funzionalità è disponibile sul sito istituzionale INPS al seguente percorso: “Lavoro” > “Malattia” > “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” > “Utilizza il servizio”.

L’accesso è consentito previa autenticazione con SPID almeno di Livello 2, CNS o CIE.

 

Funzionalità “Indirizzo di reperibilità”

L’INPS, ricorda che spetta al lavoratore verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato nel certificato di malattia sia corretto e completo in tutte le sue parti.

Al fine di permettere il regolare svolgimento della visita medica di controllo (VMC), il lavoratore:

  • è tenuto a comunicare tempestivamente la variazione dell’indirizzo di reperibilità mediante la funzionalità “Indirizzo di reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo” presente nello stesso servizio “Sportello al cittadino per le visite mediche di controllo”;
  • in caso di indisponibilità del servizio telematico, può ora rivolgersi al Contact center purché il suo recapito del telefono mobile e/o l’indirizzo di posta elettronica, precedentemente registrati nell’Archivio Unico dei Contatti Telematici, risultino aggiornati, non essendo possibile per l’operatore del Contact center inserire nuovi contatti per conto del cittadino. Qualora non fosse presente alcun contatto, è prevista, evidenzia l’INPS, la possibilità di comunicare un “contatto di scopo”, valido solo per la specifica comunicazione.