SEI UN FORFETTARIO A CUI È ESTESO L’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA?
CONOSCI LE REGOLE DELLE TEMPISTICHE PER L’EMISSIONE DELL’E-FATTURA?
IL 31 AGOSTO FINISCE LA MORATORIA SULLE OPERAZIONI DI LUGLIO. DAL 1° SETTEMBRE SCATTANO LE SANZIONI
Entro il 31 agosto i contribuenti i forfettari dovranno emettere le fatture elettroniche relative alle operazioni effettuate dal 1° luglio. Per i ritardatari scattano sanzioni amministrative tra i 5% e il 10% dei corrispettivi non documentati e non registrati. Possibile il ravvedimento operoso: ad esempio, pagando la sanzione entro 90 giorni si applica solo 1/9 del minimo.
Riepilogando:
– per le operazioni effettuate nel mese di luglio, il termine ultimo per l’emissione senza incorrere in sanzioni è il prossimo 31 agosto
– per le operazioni effettuate nel mese di agosto, il termine ultimo sarà il 30 settembre
– per quelle di settembre c’è tempo fino al 31 ottobre
A partire dal mese di ottobre il sistema va a regime per tutti: non è più prevista la moratoria.
Quindi la fatturazione elettronica dovrà essere effettuata entro il termine di 12 giorni dalla consegna/spedizione del bene o con l’incasso del corrispettivo nel caso l’operazione consista in una prestazione di servizi.
Per ulteriori info contatta il tuo contabile di riferimento
SEI FORFETTARIO? LEGGI QUI LA NOSTRA OFFERTA
Per il servizio di emissione delle fatture elettroniche approfitta dell’offerta di Unione Artigiani: fatture elettroniche e tenuta in cloud dell’archiviazione della contabilità a soli 20€ oltre Iva l’anno.
Per il servizio di gestione fiscale e dichiarazione dei redditi, Unione Artigiani propone tariffe personalizzate di sicuro interesse.
Info e adesioni contattare la più vicina sede di Unione Artigiani.