L’Ecuador è a Milano da Unione Artigiani!
I sapori, i prodotti, l’artigianato e la cultura dell’Ecuador protagonisti sabato 13 aprile nella sede di Unione Artigiani in Via Doberdò a Milano
Unione Artigiani ospita sabato 13 aprile EXPO ECUADOR 2024: la prima fiera di artigiani, commercianti e agenzie turistiche del paese andino promossa dall’Ufficio Econonico del Consolato Generale dell’Ecuador di Milano. Gli stand, con un ventina di imprese, saranno visitabili nella corte e sulla grande terrazza delle sede di Via Doberdò 16 (M1 Villa San Giovanni), aperta gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 17.
“Obiettivo di questa Fiera – spiega in una nota il Consolato Generale dell’Ecuador di Milano, con giurisdizione sul nord Italia – è unire l’importante comunità ecuadoriana residente in Lombardia per creare una solida rete di imprenditori, artigiani e commercianti ecuadoriani che vogliono far conoscere il “made in Ecuador” e, allo stesso tempo, ricordare le nostre radici e tradizioni con i nostri prodotti artigianali e gastronomici, per non dimenticare la nostra identità storica e culturale favorendo così lo scambio culturale, sociale ed economico in Italia. Come Consolato vorremmo contribuire all’incremento delle imprese, in particolare artigiane, nella Provincia di Milano e in Lombardia, lavorando in sinergia con istituzioni quasi centenarie come Unione Artigiani.”
“Siamo onorati di ospitare Expo Ecuador e di mettere a disposizione gli spazi e i nostri esperti per gli artigiani e commercianti ecuadoriani che vogliono crescere o avviare la loro attività in Italia e in particolare a Milano – spiega Marco Accornero, Segretario Generale di Unione Artigiani – Questo evento per noi segna anche un punto di partenza dei nostri servizi specializzati di accompagnamento all’imprenditorialità per i cittadini stranieri, dal business plan al rapporto con gli enti, dalla formazione alla sicurezza, alla contabilità. Ricordiamo che nella città di Milano un artigiano su due ha in tasca un passaporto non italiano”.
Alcuni dati
Sono 18.689 i cittadini ecuadoriani presenti in Provincia di Milano al 1° gennaio 2023. In Italia sono 63.211.
Secondo gli ultimi dati del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali sono 3.489 i titolari di imprese individuali di origine ecuadoriana in Italia. (74,5% uomini, 25,5% donne). Tra Milano e Monza Brianza, secondo i dati del Registro Imprese rielaborati da Unione Artigiani, sono presenti 677 ditte artigiane guidate da cittadini ecuadoriani.