“Viva ti, ò panatton,
giòia dolza de Milan,
cara e antiga creazion
di nòst pader ambrosian,
che oltra a bon t’han fà rotond
per fat fà, el gir del mond…”

 

Milano, primi del ‘900. Il celebre chef del Savini Giuseppe Fontana scriveva questo Elogio del Panatton:  “Il panettone è la gioia dolce di Milano, una cara e antica creazione del nostro padre ambrosiano che oltre che buono l’han fatto rotondo, per fargli fare il giro del mondo”.

 

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, insieme a numerosi partner tra i quali Unione Artigiani, rinnova questo ormai tradizionale appuntamento con “Happy Natale, Happy Panettone”, giunto alla sua quarta edizione, che è sempre stato in grado di rinnovarsi negli anni, mantenendo alta la capacità di promuovere e valorizzare un simbolo della nostra città–  il panettone artigianale ambrosiano – e, tramite esso, l’eccellenza di un’intera filiera produttiva e l’offerta del territorio in cui essa opera. L’appuntamento che celebra il dolce simbolo del Natate è fissato per sabato 3 e domenica 4 dicembre a Milano, a Palazzo Castiglioni (Confcommercio Milano, corso Venezia 47). Due giorni di incontri, approfondimenti e degustazioni in compagnia di grandi chef e maître chocolatier, che inizieranno sabato alle 10 con l’inaugurazione ufficiale e che culmineranno con la premiazione, domenica alle 12, del concorso Artisti del Panettone.

Contemporanemente, torna anche quest’anno con la mappa, dove sono indicati oltre 130 pasticcerie e panifici di Milano MonzaBrianza e Lodi presso cui è possibile acquistare questo dolce straordinario prodotto realizzato secondo il disciplinare del “Panettone tipico della tradizione artigianale milanese”.

La mappa è digitale e scaricabile dal sito della Camera di commercio nella sezione dedicata all’agroalimentare: https://www.milomb.camcom.it/agroalimentare

 

Una filiera che a Milano Monza Brianza e Lodi registra circa 2.800 le imprese attive nel settore dolciario – dalla produzione di prodotti freschi fino al commercio al dettaglio – e contano oltre 11.000 addetti. Solamente nel territorio di Milano, queste imprese sono circa 2.200 e danno lavoro a 8.900 addetti.

Quasi il 60% di tutte le imprese attive del settore a Milano MonzaBrianza Lodi, è rappresentato da imprese artigiane (sono 1.652 di cui 1.279 a Milano). *fonte Servizio Studi CCIAA aggiornata al 30.09.2022

Di grande rilievo è anche il tema del valore dell’enogastronomia di qualità come driver per la valorizzazione delle destinazioni e asset nella loro promozione.

L’iniziativa della Milano Restaurant Week rappresenta un esempio virtuoso in questo senso per la sua capacità di generare un ampio richiamo, attraverso un ricco palinsesto di offerte di menù proposti dai locali di tutti i quartieri della città, e accendere l’attenzione anche su temi di rilievo globale come la sostenibilità promuovendo buone pratiche quali l’uso di prodotti a km 0, l’incentivo alla doggy bag, la proposta di menù vegetariani e vegani.

La Camera di commercio rilancia le attività di valorizzazione del Panettone con altre iniziative promozionali che puntano sul tematismo food/prodotti tipici, quali la campagna promozionale Visit Lodi, a brand YesMilano che anche nel 2022 ha sfruttato l’eccellenza dell’enogastronomia del territorio e il palinsesto di iniziative collegate quali asset per stimolare un turismo di prossimità.