Sarà ridotto di un’ora il tempo giornaliero del riscaldamento e dovremo restare con 19° al massimo in casa e a 17° in laboratori artigianali e siti industriali con una tolleranza di 2°. Previsto anche un taglio al numero dei giorni nel corso dei quali sarà autorizzata l’accensione degli impianti di riscaldamento. Nelle province di Milano e Monza che si trovano in zona E gli impianti potranno restare operativi per un massimo di 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile: otto giorni dopo e una settimana prima delle tradizionali scadenze.
Saranno esclusi da ogni riduzione aree come ospedali e case di riposo.
Sono questi i punti principali del piano per il risparmio energetico del Governo pubblicato sul sito di Ministero della Transizione Ecologica.
Sarà massimizzata contemporaneamente la produzione di energia da carbone e oli combustibili e partirà una campagna di comunicazione per invitare gli italiani alla riduzione dei consumi con suggerimenti pratici: tra questi, eliminare lo stand by di tv e decoder, spegnere le luci non indispensabili, diminuire la durata della doccia, installare pannelli per la produzione di acqua calda ed energia , utilizzare forni e lavastoviglie in modo più efficiente o acquistare modelli meno energivori. Previsti controlli a sorpresa.
Qui il testo integrale del piano: https://bit.ly/3qgaM7M