La Legge di Bilancio n. 197/2022 stabilisce che i benefici previsti dalla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), siano applicati ai debiti risultanti dai carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Chi aderisce dovrà pagare unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica.

Non saranno invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi dimora e aggio.

 

Per quanto riguarda i debiti contenuti nei carichi relativi alle sanzioni per violazioni del Codice della strada, nonché alle altre sanzioni amministrative (diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazione degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali), l’accesso alla misura agevolativa prevede, invece, che non siano da corrispondere unicamente

  • le somme dovute a titolo di interessi compresi quelli di cui all’art. 27, sesto comma, della Legge n. 689/1981 (cosiddette “maggiorazioni”),
  • quelli di mora di cui all’art. 30, comma 1, del DPR n. 602/1973 e di rateizzazione
  • le somme dovute a titolo di aggio.

 

La Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 inclusi quelli:

  • contenuti in cartelle non ancora notificate;
  • interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione;
  • già oggetto di una precedente “Rottamazione” anche se decaduta per il mancato, tardivo, insufficiente versamento di una delle rate del relativo precedente piano di rottamazione.

 

 

COME SI ADERISCE, LE PROCEDURE

 

Entro il 30 aprile 2023 con modalità, esclusivamente telematiche, al sito di Agenzia Entrate Riscossione 

 

Inoltrata la domanda, l’Agenzia invierà al contribuente, entro il 30 giugno l’eventuale Diniego motivato o la “Comunicazione di Accoglimento della domanda” con

  • l’ammontare delle somme dovute a titolo di Definizione Agevolata (Rottamazione Quater)
  • la scadenza dei pagamenti
  • i moduli per i pagamenti precompilati
  • i moduli per l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente

 

Sarà possibile pagare:

  • in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023
  • in 18 rate in cinque anni, con le prime due rate pari al 10% della somma dovuta, al tasso di interesse del 2% annuo

 

Una volta inoltrata la domanda l’Agenzia

  •  non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive
  • non proseguirà quelle già esecutive (salvo quelle con primo incanto positivo)
  • potrà ottenere il rilascio Durc valido fino a Luglio 2022
  • resteranno invece in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche, già iscritte alla data di presentazione della domanda

 

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PER ALTRE INFORMAZIONI

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/FAQ_DefinizioneAgevolata.pdf