Covid: parti sociali confermano validità applicazione protocolli sicurezza e salute

Confermato il testo del Protocollo Covid per i luoghi di lavoro, che prevede sempre l’utilizzo della mascherina negli ambienti condivisi.

Questo è quanto deciso nell’incontro del 4 maggio tra imprese, sindacati e Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico sulle regole anti Coronavirus dal 1° maggio al 30 giugno 2022.

Tutti i firmatari, compresa la Confederazione CLAAI, hanno rilevato che, nonostante la cessazione dello stato d’emergenza, persistano esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da COVID-19.

Dopo l’Ordinanza del Ministro della Salute che rimandava all’aggiornamento dei protocolli condivisi, bisognava decidere se e come aggiornarli rispetto a quelli sottoscritti ad aprile 2021, adeguandoli alle nuove disposizioni legislative ed alla fine dello stato d’emergenza, che ha portato ad eliminare una serie di obblighi ed anche il Green Pass.

Si riporta qui sotto una tabella sulle modifiche nei luoghi di lavoro in vigore dal 1 maggio 2022

MODIFICHE DAL 1 MAGGIO 2022
PROTOCOLLI SICUREZZA AZIENDALI SI CONSIGLIA IL MANTENIMENTO E L’APPLICAZIONE FINO AL 30 GIUGNO
GREEN PASS DI BASE PER L’INGRESSO NEI LUOGHI DI LAVORO NON RICHIESTO  E NON APPLICABILE
GRENN PASS BASE PER  ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE NON RICHIESTO  E NON APPLICABILE
GRENN PASS BASE PER  ACCESSO SERVIZI DI RISTORAZIONE AL CHIUSO NON RICHIESTO  E NON APPLICABILE
ACCESSO AI MEZZI DI TRASPORTO NON RICHIESTO- OBBLIGATORIA LA MASCHERINA FFP2 FINO AL  GIUGNO
MASCHERINE NEI LUOGHI DI LAVORO PRIVATI COME DA INDICAZIONI RIPORTATE NEL PROTOCOLLO AZIENDALE

 

Le parti sociali hanno convenuto di fissare un nuovo incontro entro il prossimo 30 giugno per verificare l’opportunità di apportare i necessari aggiornamenti al testo del Protocollo connessi all’evoluzione della situazione epidemiologica.

Quindi, la regola da seguire negli ambienti di lavoro, in base ai protocolli appena confermati dalle parti, è la seguente:

“in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto, è comunque obbligatorio l’uso delle mascherine chirurgiche o di dispositivi di protezione individuale di livello superiore. Tale uso non è necessario nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento”