Anche quest’anno la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi sostiene le MPMI con la nuova edizione di questo collaudato strumento di riduzione del costo dell’accesso al credito bancario.

Le domande si aprono dal 31 gennaio.

Finalità e caratteristiche dell’agevolazione

Il bando AgevolaCredito 2022 ha lo scopo di promuovere e sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), per il tramite dei Consorzi e delle Cooperative di garanzia collettiva fidi accreditati al bando. ASCONFIDI, il Confidi di Unione Artigiani, è tra questi.

 

Prevede contributi a fondo perduto per le MPMI:

  • per l’abbattimento dei tassi d’interesse dei finanziamenti bancari concessi per operazioni di investimento, patrimonializzazione, consolidamento e ristrutturazione del debito (interventi 1, 2, 5);
  • per l’abbattimento dei tassi di interesse dei finanziamenti erogati alle MPMI direttamente dai Confidi (intervento 4);
  • per l’abbattimento del costo della garanzia prestata dai Confidi per i finanziamenti bancari (intervento 3).

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, sono disponibili fondi aggiuntivi per le micro e piccole imprese che realizzano programmi di investimento in una delle aree in riqualificazione individuate dal Comune di Milano di cui all’Allegato 1. Puoi consultare le aree interessate cliccando qui.

 

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo complessivo – dato dalla somma dei contributi per l’abbattimento del tasso di interesse e la riduzione del costo della garanzia – pari a 12.000 euro.

L’abbattimento del costo della garanzia non può superare l’importo di 3.000 euro.

 

Per i dettagli gli uffici Finanza Agevolata dell’Unione Artigiani sono a disposizione su appuntamento. 

02 8375941

coopartmilano@unioneartigiani.it