Gent.ma imprenditrice artigiana, caro imprenditore artigiano,

come avrai purtroppo notato, sempre più spesso vengono proposti ai consumatori/clienti prodotti presentati in modo ingannevole come “artigianali” ma in realtà realizzati in modo industriale.

È un fenomeno che registriamo sempre più spesso: dalla piccola e grande distribuzione, in tutte le aree del Paese, come nel commercio digitale sui mercati internazionali. Tutto questo sta causando danni ingenti agli artigiani e a tutta la loro filiera, oltre che rappresentare un vero e proprio inganno nei confronti degli acquirenti finali.

Unione Artigiani avvia una battaglia a tutti i livelli contro l’utilizzo abusivo della definizione di prodotto “artigianale” con una mobilitazione che coinvolgerà le Istituzioni, le nostre imprese, i consumatori, le Forze dell’Ordine. Scenderemo in campo sostenendo anche le iniziative previste dalle legge quadro a tutela del Made In Italy di prossima attuazione come l’introduzione delle tecnologie Blockchain per la tracciabilità delle filiere, l’istituzione dei disciplinari di produzione anche per i prodotti non alimentari e in generale la lotta alla contraffazione.

Lunedì 23 settembre, alle ore 10, ci troviamo tutti insieme presso la nostra sede milanese di Via Doberdò per dare il via alla nostra campagna con un importante evento al quale sei invitato fin da ora. Seguiranno tutti i particolari.

 

E a voi artigiani,
quanto impatta questa concorrenza illegale
sul vostro fatturato
 e sul vostro futuro?

COMPILA IL QUESTIONARIO

BASTANO 60 SECONDI

 

 

Grazie per la collaborazione e appuntamento al 23 settembre!