Il Comune di Milano ha fissato per giovedì 5 dicembre 2024, in modalità digitale, da remoto, la prova d’esame per il concorso relativo alle nuove 450 licenze taxi.
Al concorso sono stati ammessi 693 aspiranti nuovi taxisti che avranno 40 minuti di tempo per rispondere a 30 domande a scelta multipla. Per entrare in graduatoria sarà necessario rispondere esattamente ad almeno 21 domande.
È prevista una sessione di prova alla quale tutti gli ammessi al concorso devono tassativamente partecipare entro tre giorni dall’esame vero e proprio. Tutte le indicazioni tecniche e operative sono QUI.
Sono previsti controlli rigorosi contro tentativi di copiatura o frode. I partecipanti devono conoscere queste informazioni (VEDI QUI LE ISTRUZIONI INTEGRALI):
- avere sempre a portata di mano un documento di identificazione
- essere soli o comunque isolati nella stanza nella quale effettueranno la prova
- verificare personalmente la qualità, il buon funzionamento e la continuità della strumentazione e del segnale digitale (l’hot spot non è considerato connessione stabile)
- la Commissione esaminatrice può disporre in qualunque momento l’esclusione del candidato qualora eventuali malfunzionamenti tecnici o del segnale di collegamento rendano impossibile il controllo sull’ambiente privato in cui il candidato svolge la prova
- avere un computer dotato di webcam e microfono sempre accesi
- mostrare attraverso la webcam l’assenza di altre persone, appunti, telefoni, auricolari, altri computer
- non indossare indumenti in cui è possibile nascondere oggetti (per esempio felpe con tasche, giacche, giacconi).
- non potranno distogliere lo sguardo dallo schermo del computer
- la prova sarà audio e video registrata
Si terranno 4 diverse sessioni, una per ogni tipologia, e per ognuno sarà creata una graduatoria valevole per tre anni sulla base dei risultati del concorso.
Leggi QUI gli orari delle convocazioni delle diverse sessioni e tutte le indicazioni da seguire in modo rigoroso.
- Tipologia 1: gli ammessi e gli orari di convocazione
- Tipologia 2: gli ammessi e gli orari di convocazione
- Tipologia 3: gli ammessi e gli orari di convocazione
- Tipologia 4: gli ammessi e gli orari di convocazione
Attenzione agli orari di connessione: chi entra nella sessione d’esame oltre gli orari indicati viene automaticamente escluso dalla prova.
QUANTI SONO I PARTECIPANTI ALLE DIVERSE TIPOLOGIE?
Tipologia 1 – N. 300 licenze di tipologia ordinaria: 356 partecipati
Tipologia 2 – N. 50 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità: 16 partecipanti
Tipologia 3 – N. 50 licenze vincolate all’impegno a svolgere, per 5 anni dalla data di assegnazione, il servizio negli orari individuati dall’Amministrazione: 286 partecipanti
Tipologia 4 – N. 50 licenze che rispettino entrambi i criteri sopraindicati (allestimento per trasporto disabili e impegno a svolgere per 5 anni la turnazione definita dall’Amministrazione): 35 partecipanti
QUANDO SARÀ RESO NOTO IL RISULTATO DELLA PROVA D’ESAME?
L’esito della prova sarà reso noto entro i successivi sette giorni. I partecipanti potranno conoscere il punteggio entrando con le loro credenziali nell’apposita area riservata del sito del comune di Milano che sarà messa a disposizione. Le graduatorie saranno poi approvate con provvedimento del Direttore dell’Area Attività Commerciali e SUAP e pubblicate all’Albo Pretorio on line del Comune di Milano. Terminati i tempi previsti per eventuali ricorsi, sarà comunicata ufficialmente ad ogni vincitore l’assegnazione della licenza stessa.
CHE COSA ACCADE IN CASO DI PARITÀ DI PUNTEGGIO?
Prevarranno i titoli preferenziali previsti dall’art 15 del bando. Ciascuna graduatoria di merito verrà redatta sulla base del punteggio conseguito nella prova selettiva d’esame, tenendo conto in caso di parità di punteggio dei titoli preferenziali.
A parità di punteggio, costituiscono titoli di preferenza per il collocamento in graduatoria, in ordine decrescente di rilevanza:
- L’avere esercitato il servizio Taxi in qualità di collaboratore familiare e/o sostituto e/o di seconda guida del titolare di licenza, ai sensi degli artt. nn. 18, 19 e 20 del Regolamento di Bacino n. 2/2014, oppure essere stato dipendente di un’impresa di Noleggio Con Conducente, per un periodo di tempo complessivo di almeno sei mesi;
- La minore età anagrafica;
- Il numero di figli a carico.
COME E QUANDO DOVRA’ ESSERE VERSATO IL CONTRIBUTO ECONOMICO?
Il contributo economico per la nuova licenza dovrà essere versato entro 60 giorni dalla data di comunicazione dell’assegnazione della stessa. Il versamento dovrà essere fatto in un un’unica soluzione e non sarà possibile dilazionare la somma. Il Comune non può prevedere deroghe né erogare prestiti. Ricordiamo l’ammontare :
- Tipologia 1: Euro 96.500
- Tipologia 2: Euro 77.200
- Tipologia 3: Euro 67.550
- Tipologia 4: Euro 57.900
LA DISPONIBILITA’ DEL VEICOLO DEVE ESSERE DIMOSTRATA AL MOMENTO DELL’ASSEGNAZIONE DELLA NUOVA LICENZA?
Dal momento in cui il Comune comunicherà l’assegnazione della licenza, sarà concesso un termine di 60 giorni, prorogabili di 30 giorni per giustificati motivi, per la presentazione della documentazione comprovante la disponibilità dell’autovettura.
LE AUTOVETTURE DEVONO ESSERE DI PROPRIETA’?
Possono essere di proprietà oppure in leasing o in locazione senza conducente a lungo termine.
DOPO L’ASSEGNAZIONE DELLE LICENZE SI DEVE INIZIARE IMMEDIATAMENTE IL SERVIZIO SU STRADA?
Il titolare, a pena di decadenza, deve iniziare il servizio entro 90 giorni dal rilascio della nuova licenza. Tale termine può essere prorogato per un adeguato periodo di tempo, solo in caso di impossibilità temporanea ad iniziare il servizio per cause indipendenti dalla volontà del soggetto interessato.