Lo split payment (o scissione dei pagamenti) è applicabile alle cessioni di beni / prestazioni di servizi effettuate in Italia nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e degli altri soggetti (società / Enti alle stesse collegati) specificatamente individuati.

In base a tale meccanismo, l’IVA è assolta dall’acquirente / committente (PA / società / Ente) tramite il versamento dell’imposta “direttamente” all’Erario (anziché al cedente / prestatore al quale, pertanto, è corrisposto l’importo per la cessione / prestazione effettuata al netto dell’IVA).

Gli elenchi dei soggetti nei cui confronti opera lo split payment sono pubblicati dal MEF sul relativo sito Internet entro il 20.10 di ciascun anno.

Per il 2021, accedendo al seguente indirizzo è possibile consultare gli elenchi dei soggetti interessati:

https://www1.finanze.gov.it/finanze3/split_payment/public/#/archivio2021

 

Per individuare le Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle quali sussiste l’obbligo di utilizzo
della fattura elettronica PA è possibile fare riferimento all’elenco pubblicato sul sito Internet
http://www.indicepa.gov.it.