Dopo l’ordinanza dell’11 marzo 2020 del Sindaco di Milano, Beppe Sala, in materia di disposizione tributaria (l’esenzione del pagamento per i mesi di chiusura straordinaria dei nidi, il differimento termini di pagamento a Milano Ristorazione Spa, il rinvio del pagamento affitti e delle concessioni dovute al Comune per gli immobili di sua proprietà, la facoltà di dilazionare il pagamento della Tari in 4 rate invece che 2; l’esenzione dal pagamento di Area C e la sosta libera e gratuita, la ridefinizione delle 4 rate annuali del COSAP 2020,  il differimento della rata de il COSAP relativo a mercati, ai chioschi ed edicole). Qui per approfondimenti.

 

Anche Regione Lombardia con la d.g.r. n. 2965 del 23 marzo 2020 prevede, per i soggetti che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa nel territorio della regione Lombardia, per i tributi regionali NON amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate (Bollo Auto, Ecotassa e Tassa sulle Concessioni), la sospensione:

  • degli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti con scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, purché vengano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020. Misura valida anche per i 10 comuni della ex “zona rossa”, per i quali, in base ai provvedimenti precedentemente assunti, la sospensione dei versamenti decorre a partire dalle scadenze successive al 23 febbraio (vedi d.d.u.o. n. 2521 del 27 febbraio 2020 qui allegato);
  • della riscossione della rate in scadenza tra il 31 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 dei debiti tributari senza che il contribuente incorra nella decadenza automatica della rateizzazione stessa e purché proceda al pagamento delle rate residue, con cadenza mensile, a decorrere dal 30 giugno 2020. Tale disposizione si applica anche al concessionario Publiservizi Srl per le rateizzazioni in essere.

Per effetto del DL 18/2020 restano sospese fino al 31 maggio 2020 tutte le attività in capo al concessionario Publiservizi srl per la riscossione coattiva dei tributi regionali.

Resta comunque aperta la possibilità di pagamento per tutti quei contribuenti che volessero assolvere all’obbligo tributario alle scadenze previste ed i pagamenti in domiciliazione bancaria.

 

Gli uffici contabilità sono a disposizione per chiarimenti e approfondimenti.

Numero verde: 800-960409