Regione Lombardia: obbligo di proteggersi con mascherine e sciarpe quando si esce di casa

“L’Unione Artigiani Vi è vicina in questo momento di grande difficoltà. Ce la faremo!”

Regione Lombardia, con una ordinanza che entrerà in vigore da domani 4 aprile 2020, estende le misure restrittive:

  • si potrà uscire di casa solo con naso e bocca protetti;
  • obbligo ai negozianti di fornire gel e guanti.

L’obbligo resterà in vigore almeno fino al prossimo 13 aprile.

 

Qui l’ordinanza completa, scaricabile in pdf e/o stampabile.

 

“L’ordinanza del presidente della Regione – spiega la nota di regione  – introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe. Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”.

Il messaggio di Attilio Fontana è forte: “La primavera è iniziata e le giornate sono belle, vorreste uscire, lo so, ma non si può. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, se vanifichiamo lo sforzo i numeri ricominceranno a peggiorare: non uscite di casa”.

L’ordinanza «conferma la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attività non essenziali» e apre alla possibilità di «acquistare articoli di cartoleria all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti».

Sarà «anche possibile la vendita di fiori e piante solo con la consegna a domicilio».

La Regione ha anche chiesto al Governo «di confermare con un dpcm specifico la chiusura dei cantieri edili e di permettere, invece, le attività legate alla filiera silvopastorale (come, ad esempio, il taglio della legna)».

 

Informazioni: tel. 02/8375941


Unione Artigiani della Provincia di Milano
Sede legale: Via Doberdò 16 – 20126, Milano (MI)
Codice fiscale 02066950151