Regione Lombardia, con una ordinanza che entrerà in vigore da domani 4 aprile 2020, estende le misure restrittive:
- si potrà uscire di casa solo con naso e bocca protetti;
- obbligo ai negozianti di fornire gel e guanti.
L’obbligo resterà in vigore almeno fino al prossimo 13 aprile.
Qui l’ordinanza completa, scaricabile in pdf e/o stampabile.
“L’ordinanza del presidente della Regione – spiega la nota di regione – introduce l’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe. Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani”.
Il messaggio di Attilio Fontana è forte: “La primavera è iniziata e le giornate sono belle, vorreste uscire, lo so, ma non si può. Non abbiamo ancora raggiunto alcun obiettivo, se vanifichiamo lo sforzo i numeri ricominceranno a peggiorare: non uscite di casa”.
L’ordinanza «conferma la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attività non essenziali» e apre alla possibilità di «acquistare articoli di cartoleria all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità, già aperti».
Sarà «anche possibile la vendita di fiori e piante solo con la consegna a domicilio».
La Regione ha anche chiesto al Governo «di confermare con un dpcm specifico la chiusura dei cantieri edili e di permettere, invece, le attività legate alla filiera silvopastorale (come, ad esempio, il taglio della legna)».
Informazioni: tel. 02/8375941