Con il progetto INTEGRA “Formazione e inserimento lavorativo migranti per le imprese del territorio”, abbiamo formato cittadini provenienti da paesi terzi residenti nel nostro territorio alle professioni di: aiuto cuoco, operatore bar, aiuto meccanico di autofficina, operaio meccanico in azienda, attrezzista meccanico, operatore logistica.

I partecipanti ora sono pronti ad incontrare le aziende per colloqui conoscitivi.

 Sei interessato a visionare i profili dei partecipanti e a conoscerli?

 

 

 

Il Progetto INTEGRA è promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper, in collaborazione con 8 Associazioni di categoria tra le quali UNIONE ARTIGIANI.

Obiettivi del progetto
Il progetto intende contribuire a colmare le carenze di personale che le imprese del territorio registrano e allo stesso tempo concorrere all’integrazione nel mercato del lavoro di cittadini provenienti da paesi terzi.

Attività
Le attività previste dal progetto vanno dalla selezione e valutazione delle competenze informali possedute dai migranti coinvolti, alla formazione su competenze base e trasversali e formazione professionalizzante, al matching tra imprese e partecipanti.

Destinatari
Il progetto si rivolge ad un target ampio di immigrati in possesso di un permesso di soggiorno valido, inclusi richiedenti asilo e rifugiati. La selezione dei partecipanti ai percorsi di formazione è affidata a tre ONLUS: Farsi Prossimo, Progetto ARCA, Soleterre.