Dal 1° ottobre 2024  scatta l’obbligo di installazione dei sensori e l’adesivo di segnalazione per l’angolo cieco su fianco e retro dei veicolo per la rilevazione di pedoni e ciclisti anche per furgoni (cat. N2) e agli autobus (cat. M2) che accedono ad Area B.

La deroga scade il 31 dicembre 2025.

Potranno circolare fino al 31 dicembre 2025 i furgoni (cat. N2) e gli autobus (cat. M2) i cui proprietari, seppur al momento sprovvisti dei dispositivi obbligatori, siano in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco.

La copia della documentazione che attesta l’acquisto (ordine di acquisto indicante il numero di kit ordinati, marca e modello) deve essere inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di ATM di Area B (https://areab.atm.it) e deve essere conservata a bordo del veicolo.

 

Furgoni Cat.N2: mezzi destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate

Autobus M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 tonnellate)

È possibile verificare la categoria del veicolo (es M2, M3, N2, N3) consultando il campo “J” della carta di circolazione.

 

Ricordiamo che il Comune di Milano l’obbligo per camion (cat. N3) e autobus (M3) che circolano in Area B è già in vigore e che dalle prossime settimane a- partire da settembre 2024 – sarà attivato il sanzionamento automatico dai varchi di accesso.

 

 

 

Ricordiamo che:

  • possono circolare fino al 31 dicembre 2024 i camion (cat. N3) e gli autobus (cat. M3) i cui proprietari, seppur al momento sprovvisti dei dispositivi obbligatori, siano in possesso di un contratto di acquisto relativo ai sistemi di rilevazione richiesti per l’angolo cieco. La copia della documentazione che attesta l’acquisto (ordine di acquisto indicante il numero di kit ordinati, marca e modello) deve essere inviata al Comune di Milano utilizzando il servizio online sul sito di ATM di Area B (https://areab.atm.it) e deve essere conservata a bordo del veicolo.