Secondo l’indagine di Randstad Research sul futuro del turismo (“Viaggio nel turismo del prossimo decennio”, scarica QUI il rapporto integrale gratuito), l’artigianato sarà al centro di alcuni dei principali trend. Primo tra tutti quello della sostenibilità. I viaggiatori cercano sempre più esperienze che riflettano la cultura locale, offrendo loro un’immersione autentica nel tessuto sociale e storico del luogo visitato. Inoltre, la crescente consapevolezza ambientale sta spingendo verso una maggiore attenzione alla riduzione degli impatti del proprio soggiorno e al supporto delle comunità locali. In questo contesto, i mestieri dell’artigianato, tradizionali e modernamente interpretati, diventano determinanti.

Parallelamente, l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione continueranno a rivoluzionare il settore del turismo. La realtà aumentata e virtuale, l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data consentono inoltre alle aziende turistiche di personalizzare sempre di più le esperienze dei viaggiatori, anticipando i loro desideri e offrendo servizi su misura.

Un terzo trend significativo è rappresentato dal crescente interesse per il turismo esperienziale e avventuroso. I viaggiatori cercano sempre più esperienze uniche e memorabili, spingendosi al di là dei tradizionali circuiti turistici per esplorare destinazioni remote e partecipare ad attività emozionanti e stimolanti. Questo trend riflette un desiderio di sfida, scoperta e connessione con la natura, che sarà fondamentale per plasmare il futuro del turismo.

Infine, non possiamo ignorare l’impatto della pandemia di COVID-19 sul turismo e sulle sue prospettive future. L’accento sull’igiene e sulla sicurezza rimarrà prioritario.

Il futuro del turismo sarà dunque plasmato da una combinazione di esperienze autentiche, sostenibilità, tecnologia avanzata e avventura. Le aziende artigiane in grado di allearsi con altri partner e che saranno in grado di adattarsi a questi trend emergenti avranno successo nel soddisfare le esigenze mutevoli dei viaggiatori del futuro, garantendo allo stesso tempo un impatto positivo sulle comunità locali e sull’ambiente. Per farlo avranno bisogno di avvalersi di nuove figure professionali e di nuove competenze che dovranno essere adeguatamente fornite dal sistema formativo.