Da oggi 4 dicembre tutti gli italiani potranno inserire nell’app Io, sul proprio smartphone, nell’area portafoglio (I-wallet) la versione digitale della patente di guida, tessera sanitaria e carta della disabilità.
I documenti salvati nel portafoglio digitale hanno validità legale e possono essere utilizzati in specifiche situazioni, come ad esempio mostrare la patente di guida alle forze dell’ordine durante i controlli o al gate dell’aeroporto. Ma non sostituiscono completamente – al momento – le versione fisiche dei documenti che vanno pertanto mantenuti e portati con sè.
Ad oggi non è possibile utilizzare l’APP all’estero. Obiettivo di Governo e UE è completare il processo di digitalizzazione dei documenti entro il 2026 per digitalizzare e semplificare l’accesso ai servizi pubblici e privati, facilitare la verifica dell’identità digitale e delle credenziali, consentire l’uso di documenti digitali al posto di quelli fisici. Il progetto si chiama EUDI Europea Digital Identity Wallet.
Nel corso del 2025 l’app Io potrà comprendere anche passaporto, certificato di nascita e tessera elettorale.
COME CARICARLI
- verifica aggiornamento sistema operativo del cellulare
- verifica aggiornamento app Io
- attiva la sezione documenti nell’app Io, accedendo con SPIE o CIE
- entra nella sezione portafoglio di App Io e seguire le istruzioni
- clicca su Aggiungi al portafoglio” per la richiesta di caricamento della patente — appare messaggio: La richiesta è stata presa in carico dalla Motorizzazione
- clicca su Aggiungi al portafoglio” per la richiesta di caricamento tessera sanitaria
- esci dall’app e attendi notifica