Un dono fatto con il cuore vale straordinariamente di più di ogni quantificazione materiale e sarà ricordato per sempre, con gratitudine, da chi lo ha ricevuto.
L’Unione Artigiani di Milano e di Monza-Brianza ha accolto in questi giorni l’arrivo di 100 mascherine realizzate a mano da ragazzi ed adulti ospiti del centro di accoglienza dell’associazione Eurocoop di Camini (Rc) (www.eurocoopcamini.com).
Una realtà che lavora nell’ambito dell’inclusione sociale, in particolare a favore delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili, promuovendo prassi di coesione di comunità, di sviluppo integrato, di valorizzazione socio-professionale, di contrasto alle discriminazioni e di promozione della partecipazione giovanile anche attraverso iniziative transnazionali e progettualità integrate a livello locale, regionale, europeo e internazionale.
Tra le attività principali dell’organizzazione, è riconosciuta a livello internazionale e ampiamente documentata quella relativa all’avvio e alla gestione del centro di accoglienza e integrazione denominato “Jungi Mundu – Un Solo Colore” con sede, appunto, a Camini (Rc) visitato e studiato da università, istituzioni e centri di ricerca di tutto il mondo.
“Il gesto degli amici di Jungi Mundu – commenta il segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero – colpisce per la sua genuina generosità e per l’alto valore simbolico. Sapere che ci sono persone come loro che pensano a noi in questi momenti di difficoltà rappresenta un incoraggiamento straordinario. Il loro dono, oltre che utile, ci ricorda quanto sia importante la solidarietà. Non dimenticheremo questo regalo e salutiamo con un abbraccio simbolico questa grande associazione.”