Secondo l’indagine FIMAA (Associazione degli agenti immobiliari e d’intermediazione) effettuata tra Milano e Monza a fine 2024:
- si sono ridotti i valori delle compravendite degli esercizi commerciali e delle attività artigianali di prossimità
- sono ulteriormente aumentati i valori immobiliari, a partire dai costi degli affitti che – nonostante una diminuzione media complessiva del giro d’affari – pesano fino anche al 20% per l’attività dei negozi – quando non dovrebbe superare il 6-7% – e per il 10% nei pubblici esercizi.
- risultano ridotte però anche le posizioni primarie in città con i relativi valori di buonuscita
- il mercato è soprattutto alla ricerca di spazi vuoti (reperibili uscendo dagli assi principali dello shopping) anche più piccoli che in passato
- molto forte è la concorrenza nei pubblici esercizi letteralmente esplosi con una crescita numerica del 50% dopo la deregolamentazione Bersani, ma che ogni anno hanno un elevato turn over di aperture e chiusure. A Milano, per esempio, nel 2023 hanno chiuso 416 attività e ne hanno aperte 428.
QUI L’INDAGINE COMPLETA SU MILANO
QUI L’INDAGINE COMPLETA SU MONZA
VALORI COMMERCIALI DI MERCATO NELLA COMPRAVENDITA DI IMPRESA NELLA CITTÀ DI MILANO*
(dati 2024 dal Listino Aziende FIMAA MiLoMB)
- Bar/tavole calde tavole fredde: 53% dell’incasso annuo
- Pizzerie/trattorie e ristoranti: 48% dell’incasso annuo
- Tabaccherie/ricevitorie: 158% dell’aggio annuo (in calo negli ultimi anni del 24%)
- Gelaterie: 40% dell’incasso annuo
- Panifici/pasticcerie: 50% dell’incasso annuo
- Pizzerie d’asporto: 25% dell’incasso annuo
- Centri estetici/solarium: 33% dell’incasso annuo
- Parrucchieri donna: 33% dell’incasso annuo
- Lavanderie: 30% dell’incasso annuo
- Rivendite pane/dolciumi: 35% dell’incasso annuo
- Alimentari/gastronomie: 30% dell’incasso annuo
- Minimarket: 20% dell’incasso annuo
- Abbigliamento/calzature: 38% dell’incasso annuo
- Alberghi: 140% dell’incasso annuo
- Autorimesse: oltre il 275% dell’incasso annuo
- Farmacie: vicino al 130% dell’incasso annuo.
- Edicole: 40% dell’incasso annuo (era 300% nel 1998)
- Gioiellerie/orologerie: 40% dell’incasso annuo
- Profumerie/bigiotterie: 35% dell’incasso annuo
- Cartolerie/librerie: 25% dell’incasso annuo
Milano, valore commerciale delle vie
- Via Montenapoleone: buonuscite 2 milioni/6 milioni di euro – canoni locazione tra i 4.000 e i 6.500 euro al mq
- corso Vittorio Emanuele II: buonuscite 2 milioni/6 milioni di euro – canoni locazione tra i 3.500 e i 5.500 euro al mq
- via della Spiga: buonuscite 1 milioni/2 milioni di euro – canoni locazione tra i 2.000 e i 4.000 euro al mq
- via Dante: buonuscite 400 mila euro/1 milione di euro – canoni locazione tra i 2.000 e i 3.000 euro al mq
- via Manzoni: buonuscite 300 mila/500 mila euro – canoni locazione tra i 1.500 e i 3.000 euro al mq
- corso Venezia: buonuscite 150 mila/500 mila euro – canoni locazione tra i 1.500 e i 3.000 euro al mq
- corso Buenos Aires: buonuscite 150 mila/500 mila euro – canoni locazione tra i 1.000 e i 2.000 euro al mq
VALORI COMMERCIALI DI MERCATO NELLA COMPRAVENDITA DI IMPRESA NELLA CITTÀ DI MONZA*
(dati 2023 dal Listino Aziende FIMAA MiLoMB)
- Bar/tavole calde tavole fredde: 53% dell’incasso annuo
- Pizzerie/trattorie e ristoranti: 53% dell’incasso annuo
- Tabaccherie/ricevitorie: 153% dell’aggio annuo (2023 su 2022: calo del 18%)
- Gelaterie: 40% dell’incasso annuo
- Panifici/pasticcerie: 55% dell’incasso annuo
- Pizzerie d’asporto: 40% dell’incasso annuo
- Centri estetici/solarium: 40% dell’incasso annuo
- Parrucchieri donna: 40% dell’incasso annuo
- Lavanderie: 45% dell’incasso annuo
- Rivendite pane/dolciumi: 40% dell’incasso annuo
- Alimentari/gastronomie: 35% dell’incasso annuo
- Minimarket: 23% dell’incasso annuo
- Abbigliamento/calzature: 45% dell’incasso annuo
- Alberghi: 125% dell’incasso annuo
- Autorimesse: 250% dell’incasso annuo
- Farmacie: vicino al 120% dell’incasso annuo
- Edicole: 45% dell’incasso annuo
- Gioiellerie/orologerie: 40% dell’incasso annuo
- Profumerie/bigiotterie: 35% dell’incasso annuo
- Cartolerie/librerie: 30% dell’incasso annuo
Monza, valore commerciale delle vie
- Via Italia: buonuscite 100/300mila euro – canoni locazione tra i 550 e 1.000 euro al mq
- via Carlo Alberto: buonuscite 40/60 mila euro – canoni locazione tra i 400 e i 700 euro al mq
- via Vittorio Emanuele: buonuscite 30/60 mila euro – canoni locazione tra i 400 e i 700 euro al mq