Nei prossimi 12 mesi essere liquidi, cioè disporre di una sufficiente liquidità non solo per far fronte alle consuete esigenze del business ma anche ad improvvisi e inaspettati eventi (come il Covid-19 ci ha dolorosamente insegnato), sarà condizione indispensabile per sopravvivere.

Come fare quindi a preservare e proteggere la propria liquidità?

Il credito commerciale rappresenta oggi più che mai una leva fondamentale per il proprio business e la fonte primaria di liquidità. Che si tratti di micro, piccola, media o grande impresa, una corretta gestione del credito permette di fare fronte a rischi insidiosi, e di evitarli per avere un business più solido e pronto a rispondere e a crescere all’interno del mercato.

Per questo noi di Unione Artigiani della Provincia di Milano e Monza Brianza abbiamo stipulato una convenzione con CRIBIS, la società del Gruppo CRIF specializzata nelle informazioni commerciali su aziende italiane ed estere.

La convenzione permette alle imprese associate di Unione Artigiani di avere un accesso privilegiato e a prezzi vantaggiosi al servizio CRIBIS Gestione del Rischio di Credito, e che rappresenta lo strumento ideale per conoscere lo stato dei propri crediti, capire come monitporarlo, e quindi garantirsi la propria liquidità migliorando le proprie performance di business.

 

Gestione del Rischio di Credito

Valutazione puntuale, monitoraggio costante e confronto con il mercato. Sono questi i punti chiave del servizio di Gestione del Rischio di Credito, e cioè dell’analisi con cui, grazie alla Convenzione Unione Artigiani – Cribis, potrai valutare il profilo di rischio creditizio dei tuoi clienti, integrando le informazioni del tuo portafoglio con i dati di credit scoring Cribis.

 

  • Potrai conoscere l’affidabilità dei tuoi clienti grazie alla valutazione delle loro abitudini nei pagamenti nei tuoi confronti e in rapporto ai loro altri clienti, rispondendo quindi alla domanda “pagano solo me in ritardo?” (delinquency socre).
  • Potrai conoscere lo “stato di salute” dei tuoi clienti, grazie alla banca dati CRIBIS che ti permetterà di sapere se il tuo cliente è a rischio default oppure no;
  • Potrai segmentare il tuo portafoglio clienti, e quindi avere strumenti utili alle tue strategie commerciali;
  • e tanto altro ancora.

 

Il servizio prevede, solo per le imprese associate Unione Artigiani, una prima valutazione gratuita del proprio portafoglio clienti (minimo 15 aziende con Partita IVA), e prezzi agevolati per i servizi di monitoraggio.

La fruizione del servizio è stata pensata per essere agile e di pronto utilizzo. Una volta definita la tipologia di servizio desiderata avrai un tuo personale accesso alla piattaforma, grazie a cui potrai liberamente fruire dei servizi. L’accesso alla piattaforma può essere fatto attraverso il sito di Unione Artigiani o direttamente dal sito web CRIBIS.

Avrai sempre la possibilità di essere assistito da un consulente CRIBIS che saprà fare fronte a tutte le tue necessità di carattere tecnico e procedurale.

Ricordiamo che il servizio a condizione agevolata è destinato esclusivamente alle aziende associate ad Unione Artigiani della provincia di Milano e Monza Brianza, e che questa condizione deve essere dimostrata in fase di adesione.

 

 

Per una panoramica sul servizio potete rivolgervi a:

Area Servizi Innovativi e Finanza Agevolata

Jacopo Chiari

@: marketing_sviluppo@unioneservizi.it

Ph: 02-8375941

 

Per dettagli sul servizio, per la richiesta di un preventivo e per la stipula del contratto di servizio è necessario rivolgersi a:

Leo Enrico Milesi

Business Development Manager

Cribis D&B a Crif Group

@: l.milesi@cribis.com

Ph: 335-7516032