Il decreto rilancio appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha introdotto importanti novità anche per quanto riguarda la proroga del congedo parentale covid 19.

Tra le misure a sostegno delle famiglie in crisi per il coronavirus e contenuto nel dl rilancio c’è anche la proroga del congedo parentale per il covid- 19 che arriva a un totale di 30 giorni. Ad introdurre un congedo parentale straordinario per il covid era stato il decreto Cura Italia, ma i 15 giorni previsti dal decreto n 18/2020 del 17 marzo ora diventano 30 per i soggetti che non hanno ancora usufruito del congedo parentale per il covid-19.

Ma come funziona il congedo parentale Inps 2020? A chiarirlo è stata l’Inps. Secondo l’Istituto di previdenza sociale il congedo Covid-19 può essere fruito in maniera frazionata o continuativa da uno o entrambi i genitori e viene retribuito fino al 50% per i figli fino a 12 anni. Il congedo Inps 2020 non può essere fruito negli stessi giorni da entrambi i genitori, ma solo in modalità alternata tra gli stessi. Nei giorni in cui non si fruisce del congedo covid-19 si può fruire dei giorni di congedo parentale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI ED ASSISTENZA: UFFICIO SINDACALE & LAVORO, 02.8375941.